Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Volete un elisir di giovinezza ? Mangiate i cibi giusti !

Di,
Tribù Golosa

mosaico

 Siete spesso stressate nel guardarvi la pelle e vederci quelle rughette precoci ?
Avete mai pensato che potreste smettere di invecchiare e che potrebbe arrivare il giorno in cui vi guarderete allo specchio trovandovi molto più in forma di tante altre donne più giovani di voi?
Ognuno di noi vorrebbe rimanere giovane per tutta la vita!
Nelle pratica sappiamo che cio’ è ovviamente impossibile, ma possiamo cercare di mettere un freno all’avanzare dell’età grazie a quello che mangiamo. Vediamo quali cibi possono aiutarci a rallentare l’invecchiamento cellulare.

 

I cereali integrali

L’avena integrale, ad esempio, grazie al suo alto contenuto di fibre, ha un basso impatto quantitativo di colesterolo. I cereali appartengono alla famiglia delle graminacee e sono una buona fonte di fibre, proteine ad amido. Si raccomanda l'assunzione giornaliera di 30 gr di cereali integrali, da sostituire agli alimenti prodotti con farine raffinate. Essa contiene una buona dose di vitamina B, molto buona anche per il sistema nervoso. Allo stesso modo, le vitamine ed i minerali contenuti nei cereali integrali scongiurano il diabete, l'ictus, il cancro del colon, l'ipertensione e le malattie cardiache. 


I prodotti caseari

Il latte ed altri derivati sono ricchi di proteine di qualità. Per smettere di aver voglia di piangere quando vi guardate allo specchio, assumete più proteine che contribuiscono a mantenere la pelle elastica. La pelle fragile e sottile ha subito negli anni le aggressioni degli agenti esterni. I latticini sono una vera e propria cura di bellezza: via libera a yogurt, formaggio fresco e yogurt. L'INRAN (Istituto nazionale di ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) consiglia di assumere 2 o 3 porzioni di formaggio la settimana e 3 porzioni di yogurt o latte al giorno. Il formaggio contiene vitamina B che mantiene l'idratazione della pelle ad un livello ottimale e allo stesso stimola le cellule a produrre collagene, che mantiene la pelle elastica. Lo yogurt depura l'organismo e il burro è una buona fonte di antiossidanti, se consumato in quantità non esagerate.

 

I Fagioli, i legumi ed i vegetali verdi


I fagioli sono ricchi di proteine e poveri di grassi. Gli antociani e gli isoflavoni contenuti nei legumi sono una combinazione  vincente contro il tempo che passa. Favorite i ceci e la soia! I legumi sono importanti perchè contengono vitamine del gruppo B, che aiutano a usare bene gli oli contenuti nei cibi e idratare la pelle mantenendola compatta.
Essendo ricchi di vitamina K, i vegetali verdi assicurano il buon funzionamento del cuore. L’acido folico contenuto nelle verdure verdi a foglia, contribuisce anche ad assicurarci contro il cancro al seno e le malattie del fegato.


La frutta e la verdura gialla ed arancione

 

Mettete gli antiossidanti nei vostri piatti: includete la verdura colorata come le carote, le patate dolci, la zucca, il mais, la papaia, la pesca, il melone ed il mango. Questi tipi di frutta e verdura apportano betacarotene, molto utile contro il deterioramento delle cellule. Anche la vitamina A, i flavonoidi ed il licopene contenuto nei pomodori sono degli alleati contro il tempo che passa. Il betacarotene favorisce la produzione di melanina, la responsabile del colorito omogeneo della giovinezza. Grazie alla frutta e alla verdura gialla ed arancione, potrete prevenire le macchie della pelle dovute all'età.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

La ricetta per creare soffici e deliziose Madeleine Ricette tricolori, quando l'amore per l'Italia passa anche per la tavola