Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 diffusi errori da evitare in cucina per fare una torta perfetta (o quasi!)

Di,
Tribù Golosa

© Getty Images

La consistenza è secca e dura

Ci sono tre ragioni che possono spiegare questo inconveniente ricorrente che rovina la perfezione estetica delle nostre torte: forse avete messo troppo lievito o lo stampo è troppo piccolo o la temperatura del forno è troppo alta. Dunque fate attenzione alla quantità di lievito aggiunta all’impasto prima della cottura. La misura dello stampo è un punto che non consideriamo quasi mai quando leggiamo una ricetta ed abbiamo voglia di provarla.  Allo stesso modo, bisogna conoscere il forno nel quale si farà cuocere la propria torta, per poter regolare i tempi di una cottura perfetta.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.