Polpettone in salsa verde
Ingredienti
- 400 g di carne macinata mista (vitellone e petto pollo)
- due carote
- 6 pomodorini
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 fettine di pane casareccio
- olio extravergine d’oliva e sale quanto basta
- pan grattato quanto basta
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 90minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lava il prezzemolo e tritalo finemente. Spella i pomodorini, tagliali in due, elimina i semini e tritali grossolanamente. Pulisci le carote e tritale. Fai a pezzetti la mollica del pane e mettila a bagno nel latte.
Tappa 2
Prepara il polpettone
Metti, in un contenitore capiente, la carne macinata e frantumala un po’ con una forchetta. Aggiungi le uova, il parmigiano, il pane nel latte, il prezzemolo, i pomodorini e le carote tritati.
Condisci con un pizzico di sale e amalgama tutti gli ingredienti con un cucchiaio o direttamente con le mani (si mischiano meglio).
Quando gli ingredienti sono ben amalgamati controlla la consistenza del composto.
Se è troppo morbido, aggiungi un po’ di pane grattato, se invece ti sembra troppo duro aggiungi un po’ di latte.
Con le mani bagnate (meglio se con un po’ d’aceto) dai forma al polpettone; deve avere una forma allungata, come se fosse un rollè. Metti un po’ di pan grattato su un foglio di carta da forno e distendici il polpettone. Impana il polpettone aiutandoti con la carta da forno per dargli la forma giusta.
Ungi una teglia con un po’ d’olio. Solleva il polpettone con la carta e disponilo nella teglia facendolo rotolare con attenzione per non farlo rompere. Condiscilo con un po’ d’olio.
Inforna il polpettone in forno già caldo a 180°C per circa 60 minuti. Fallo cuocere un po’ e poi giralo delicatamente. Controllalo spesso e giralo per fare in modo che la cottura sia uguale per tutta la superficie. Deve formare una crosticina dorata ma assicurati che sia cotto anche dentro.
Tappa 3
Prepara la salsa verde
Nel frattempo prepara la salsa. Lava il prezzemolo e tamponalo con carta assorbente. Tritalo (con il mix) insieme alle cipolline, un filo d’olio e un pizzico di sale. Se la salsa risulta troppo asciutta, aggiungi altro olio.
Tappa 4
A cottura ultimata metti il polpettone in un piatto e fallo raffreddare un po’. Quando è freddo taglialo a fette e servilo con la salsetta verde. È buonissimo!
Ti potrebbe interessare anche:
- La pasta ‘ncasciata : disfida... 3/5 (451 Voti)
Commenta questa ricetta