Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

INVOLTINI E LE SUE VARIANTI

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
INVOLTINI E LE SUE VARIANTI 1 Foto

Ingredienti

  • 1. INVOLTINI DI MELANZANE MORTADELLA E ACCIUGHE
  • 2. INVOLTINI PANCETTA ZUCCHINE E SALSICCIA
  • 3. INVOLTINI DI MANZO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO
  • 4. INVOLTINI DI MELANZANE RIPIENI DI CARNE
  • 5. WELLINGTON.. ROTOLO DI PASTA SFOGLIA E POLLO
  • 6. INVOLTINI DI VITELLO AL SUGO
  • 7. INVOLTINI DI PRUGNE E PANCETTA
  • 8. CAVOLETTI DI BRUXELLES CON PROSCIUTTO

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

1. INVOLTINI DI MELANZANE E ACCIUGHE:
1 melanzana
4 fette sottili di mortadella
5-6 sottilette
farina q.b
1 spicchio d'aglio
2 filetti d'acciuga,
300 g di polpa di pomodoro,
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Fate scaldare in una padella l’olio e fate soffriggere uno spicchio d’aglio e i filetti d’acciuga. Non appena il soffritto inizia a dorarsi, versare nella padella il pomodoro tritato e portare a bollore. Lavate la melanzana ed affettatela verticalmente non troppo sottile. Ponete sopra ogni fetta di melanzana, mezza fetta di mortadella e metà sottiletta.Arrotolate la melanzana come fosse un involtino e fermatela con uno stuzzicadenti. Dopodiché infarinate l’involtino. A questo punto potete unire gli involtini di melanzane al soffritto e lasciate cuocere il tutto per 15 minuti circa finché le melanzane si cucinano. Importante: a metà cottura ricordatevi di regolare la preparazione di sale.

2. INVOLTINI PANCETTA ZUCCHINE E SALSICCIA:
3 zucchine lunghe
8 fette di pancetta tesa tagliata finemente
4 salsicce di pollo o di suino
pepe
sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Prendere le zucchine, lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugarle con uno strofinaccio quindi tagliarle per il senso della lunghezza utilizzando un coltello e facendo in modo che siano sottili il giusto. Metterle su una gratella, spolverizzare con il sale e lasciar riposare per un’oretta circa, il tempo giusto per permettere alle melanzane di perdere l’acqua e di diventare meno acidule. Trascorso questo tempo, prendere la pancetta e disporla su un vassoio quindi su ogni fetta adagiare le fette di zucchine. Prendere le salsicce, tagliarle a metà eliminando completamente la pelle e adagiarle (non spalmarle!) sulla zucchina quindi salare e pepare prima di arrotolare le varie fette su sè stesse; n una padella alta e capiente versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un paio di semini di peperoncino (non obbligatorio), lasciar riscaldare quindi adagiare gli involtini e lasciar cuocere per 8 minuti circa, girando una sola volta. Servire caldi accompagnati da un contorno leggero come un’insalatina di pomodori. questi involtini non sono adatti per essere cucinati al forno perchè tendono a seccarsi. La cottura in padella senza coperchio consente di mantenere alta l’umidità dei vari ingredienti e dunque evita che, al primo morso, si perdano i denti. l’involtino non dovrebbe asciugarsi perchè tutti gli ingredienti tirano fuori del liquido ma nel caso in cui accadesse aiutatevi con del vino bianco, da aggiungere se l’involtino risulta troppo secco.

3. INVOLTINI DI MANZO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO:
4 fette di manzo tagliate fini e abbastanza grandi
12 fette di prosciutto di Parma
8 fettine di formaggio (io uso la Pecorella a brava romana :D )
1/2 bicchiere di vino bianco secco
acqua calda (al bisogno)
sale
olio extravergine di oliva
pepe nero
Accendere il forno al massimo. Prendere le fette di manzo e se necessario batterle un pochino per appiattirle. Adagiare 3 fette di prosciutto e una di formaggio su ogni fetta, arrotolare e chiudere con uno stuzzicadenti.
Irrorare con poco olio una pirofila con coperchio, adagiare gli involtini e salare a piacere. Aggiungere poca acqua calda e infornare per 30 minuti a 180°.
Tirare fuori dal forno, versare un pochino di condimento in una padella larga e antiaderente, adagiare gli involtini e cuocere a fuoco medio fin quando il sugo di cottura non inizia a ritirarsi. Aggiungere tutto il vino bianco, alzare la fiamma e lasciar cuocere fino a quando non si forma una crema, il vino si ritira e gli involtini si scuriscono. Servire subito spolverando con poco pepe nero o freddi. VARIANTE: al posto del prosciutto potete usare mortadella e al posto del formaggio potete usare mozzarella strizzata per eliminare il liquido in eccesso.

Tappa 2

4. INVOLTINI DI MELANZANE RIPIENI DI CARNE:
2 melanzane lunghe
1 cucchiaino di essenza di mandorla
100 grammi di feta
50 grammi di carne macinata
pepe
sale
olio extravergine di oliva
menta fresca
Tagliare le melanzane a fettine lunghe, salarle e metterle a scolare per 15 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno delle melanzane mescolando carne macinata, feta, essenza di mandorla, sale e pepe quindi cuocere tutto a fuoco medio con poco olio per circa 15 minuti o fin quando il sugo di cottura non si è ritirato del tutto.
Sciacquare le melanzane e tamponarle per asciugarle quindi scaldare la griglia e grigliare tutte le fettine di melanzana SENZA aggiungere sale nè olio.
Una volta grigliate, tamponarle e riempirle con la carne quindi avvolgere ogni fettina di melanzana su sè stessa in modo da chiuderla ad involtino. Salare leggermente, aggiungere poco olio (non necessario) e adagiare qualche fettina di menta sul piatto per un aroma più deciso. Potete eliminare l’essenza di mandorla e sostituirla con del cumino per un sapore esotico e molto particolare.

5. WELLINGTON.. ROTOLO DI PASTA SFOGLIA E POLLO:
400 grammi di petto di pollo intero tagliato in due
4 fette di prosciutto crudo
4 fette di formaggio a pasta molle
1 rotolo (circa 200 grammi) di pasta sfoglia
1 tuorlo d’uovo
olio extravergine di oliva
sale
pepe
pesto (opzionale)
Scaldare il forno a 230° e nel frattempo sciacquare il petto di pollo sotto acqua fredda, tamponarlo ed eliminare con un coltello tutti gli eventuali residui di grasso e/o ossicini. Su un tagliere battere la carne per appiattirla un pochino (senza esagerare!).
In una padella con un cucchiaio di olio adagiare il petto di pollo, salare e pepare e ripassare velocemente (3 minuti circa) in modo tale che i liquidi in eccesso non fuoriescano in cottura al forno. Togliere dalla padella e mettere su un piatto da portata.
Srotolare la sfoglia e stenderla con un mattarello leggermente infarinato quindi disporre le fette di prosciutto sulla superficie lasciando liberi i bordi e sistemare anche le fette di formaggio sul prosciutto. Volendo versare anche qualche cucchiaio di pesto sul formaggio per un sapore più deciso.
Poggiare il petto di pollo sulla sfoglia e richiudere su sé stessa in modo da formare un rotolo. Spennellare la superficie della sfoglia con il tuorlo sbattuto e infornare a 190° per circa 30 minuti (potrebbe volerci di più in base all’altezza della sfoglia).
Sfornare, lasciare a temperatura ambiente per 5 minuti quindi tagliare a fette e servire. Il ripieno si può variare in base ai propri gusti scegliendo altri salumi e altri tipi di formaggi in base a ciò che c’è nel frigo e alle proprie preferenze.

6. INVOLTINI DI VITELLO AL SUGO:
8 fettine di vitello (una per ogni involtino)
2 spicchi d'aglio
prezzemolo tritato qb.
200 gr di parmigiano
50 gr di pecorino (la ricetta originale prevede solo percorino)
pepe nero q.b.
1000 gr di salsa di pomodoro
1 cipolla
2-3 foglie di basilico fresco
sale fino q.b.
olio e.v.o. q.b.
vino rosso Negramaro o Primitivo
da 16 a 24 stuzzicadenti
Per prima cosa laviamo il prezzemolo, puliamo l'aglio e tritiamoli finemente insieme . Adagiamo le fettine di carne su un tagliere, battiamole se necessario, insaporiamole leggermente con una sale e pepe, ed al centro di ognuna adagiamo il trito preparato. Aggiungiamo il formaggio (parmigiano e pecorino mescolati insieme) e arrotoliamo la carne su stessa per ottenere gli involtini. Fermiamo la carne agli estremi, e al centro se necessario, con degli stuzzicadenti. In una padella aggiungiamo un generoso filo d'olio in cui soffriggiamo a fiamma dolcissima uno spicchio d'aglio e una fetta di cipolla tagliata ad anelli. Quando saranno dorate, togliamole e adagiamo gli involtini di carne. A fiamma viva sigilliamo tutti i lati con cura, poi sfumiamo con il vino rosso. Una volta evaporato versiamo la salsa, saliamo,abbassiamo la fiamma, aggiungiamo il basilico e facciamo cuocere lentamente, per un paio d'ore con il coperchio. La cottura più lenta rende questo piatto più gustoso.

7. INVOLTINI DI PRUGNE E PANCETTA:
6 fette di pancetta tesa tagliate fini (gluten free se si ha celiachia o intolleranza)
8 prugne secche denocciolate
Scaldare il forno a 250°. Avvolgere ogni prugna con una fetta di pancetta tesa, fermare con uno stuzzicandenti e mettere in forno per 4 minuti a 200°

8. CAVOLETTI DI BRUXELLES CON PROSCIUTTO:
1 confezione cavoletti di Bruxelles
prosciutto crudo dolce
Pulire i cavoletti eliminando le foglioline giallognole più esterne e accorciando il gambo. Lavarli accuratamente. Praticare una piccola incisione alla base di ogni cavoletto e cuocere in acqua bollente non salata per 6-7 minuti. Scolare dall’acqua e lasciar raffreddare. Prendere le fette di prosciutto crudo, dividerle a metà e avvolgere ogni cavoletto con metà fetta di salume, fissando con stuzzicadenti che avrete fatto riposare in una ciotola di acqua per 20 minuti. Questo passaggio eviterà agli stuzzicadenti di annerire in forno. Disporre i cavoletti su una teglia non unta (eventualmente foderata con carta forno) e gratinare in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.

Gli involtini possono essere farciti a vostro piacimento. Anche con mozzarella prosciutto e pomodorini, oppure con ricotta e insalata. Possono anche assere fritti secondo questo procedimento: Tagliare le melanzane a fettine, mettere in un piatto 2 uova e in un altro il pangrattato con un po di parmiggiano. Passare le melanzane a fette prima nelle uova e poi girarle nel pangrattato. Friggerle in padella. Poi farcirle a vostro piacimento, chiuderli con lo stuzzicadenti e infornare a 150° per circa 15 minuti.

Commenta questa ricetta