Ingredienti
- - 500 gr di farina 00
- - 200 gr di zucchero a velo
- - 4 cucchiaini di caffè solubile
- - 300 gr di burro molto freddo
- - 4 tuorli
- - 100 gr di tuorli (circa 5 uova)
- - 50 gr di zucchero
- - 125 gr di mascarpone
- - 250 ml di panna da montare
- - q.b. di cacao amaro in polvere
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
1) Lavorare il burro freddo, tagliato a tocchetti piuttosto piccoli, con la farina, lo zucchero a velo e il caffè.
2) Quando il composto risulterà sabbioso, aggiungere i tuorli uno per volta e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se si usa la planetaria (ovviamente, con lo strumento a gancio o con quello a foglia), completare l'impastatura (che sembra una parolaccia !) a mano, formando una palla. Poi, avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per almeno un'ora.
Tappa 2
3) Una volta trascorso il tempo necessario, stendere la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 cm, con cui rivestire la tortiera per crostate. Bucherellare la frolla con una forchetta o con l'apposito utensile.
4) Adagiarvi sopra un foglio di alluminio e un po' di fagioli secchi, così da non farla gonfiare durante la cottura e infornare il tutto in forno preriscaldato a 170°C. Trascorsi 10 minuti, eliminare i fagioli e il foglio d'alluminio e continuare la cottura per altri 10-15 minuti.
Attenzione: il tempo è relativo, perché dipende dal forno utilizzato, per cui, tenete sotto controllo la cottura della crostata! Inoltre, non preoccupatevi se la frolla risulta un po' più scura del solito, è causa del caffè.
Tappa 3
5) Nel frattempo, in una ciotola, montare i tuoi con lo zucchero.
6) Quando saranno diventati ben spumosi, aggiungere il mascarpone e continuare a montare.
7) A parte, montare la panna e unirla al primo composto facendo molta attenzione a non smontarla, con un movimento dall'alto verso il basso.
Tappa 4
8) Quando la base di frolla sarà pronta, lasciarla raffreddare completamente; poi, versarvi all'interno la crema, spolverarla di cacao e lasciarla in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.
fare attenzione nello spostare la torta: è molto fragile e si rompe facilmente (come è successo a me!)
Commenta questa ricetta
Ma e fantastica questa ricettta !!! Grazie mille siete grandi !!!!!!!Asss
Commentato da Redattore Tribù Golosa