© Getty Images / iuliia_n
Mini quiches di pane con pancetta e formaggio
Queste quiches sono un'ottima idea per una ricetta gustosa ed originale, quando avete voglia di un antipasto di sfizioso, ma avete dimenticato di comprare la pasta brisée o non avete tempo di prepararla in casa. Sono in formato finger food, quindi si mangiano comodamente con le mani.
INGREDIENTI
Per 6 persone:
- 12 fette di pancarrè
- 150 g di pancetta a cubetti
- 150 ml di panna da cucina
- 3 uova
- 100 g di fontina a pezzetti
- Sale e pepe q.b
- Prezzemolo q.b
PREPARAZIONE
Ricavate dei cerchietti di pancarrè con un coppa pasta o con un una lattina vuota. Stendete i cerchi di pancarrè con il mattarello, per appiattirli al meglio. Fai cuocere la pancetta a cubetti in una padella, rosolandola per una decina di minuti, fino a che non diventerà croccante. Intanto sbattete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale e pepe e mescolate bene. Aggiungete alle uova anche la panna, e mescolate per amalgamare. Disponete ogni cerchio negli stampini da muffins, premendo leggermente con le dita per far prendere loro la forma dello stampino. Distribuite su ogni stampino qualche cubetto di pancetta, poi procedete con qualche cubetto di fontina. Infine, versate il composto di uova e panna, riempiendo lo stampino per tre quarti. Terminate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Mettete a cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti a l massimo. Sformate con attenzione le quiches in modo che non si rompano, e servite immediatamente. Spolverate con del prezzemolo fresco tritato.
Rotolini di pizza
Un'idea perfetta per un aperitivo in compagnia!
Appiattite delicatamente delle fette di pancarré senza crosta con il matterello. Aggiungete al centro della salsa di pomodoro, del prosciutto cotto tagliato finemente e del formaggio grattugiato, facendo attenzione a non mettere troppo ripieno. Arrotolate la fetta di pancarré su se stessa. Versate in una ciotola del burro fuso con un po' di origano e parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e ricopriteci i rotolini. Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180°C per 10-15 minuti. Servite caldi.