- 3
- Facile
- 40 minuti
- 2 minuti
- Medio
Ingredienti
- Gnocchetti:
- gr. 200 farina biologica integrale
- gr. 100 farina di ceci
- gr. 300 di acqua
- (per aumentare o diminuire la quantità ricordatevi che la proporzione è tanta acqua quanta farina)
- Condimento:
- gr. 750 di funghi Pleurotus
- gr. 250 gorgonzola dolce
- sale
- pepe nero
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- vino bianco secco
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparate gli gnocchi: mescolate le farine. In una pentola portate a bollore l'acqua, salate leggermente e buttate tutto di un botto la farina setacciata. Girate affinché il composto non avrà assorbito tutta l'acqua (non importa se è sbricioloso) dopodichè mettetelo su una spianatoia, raggruppatelo e fatelo raffreddare un pochino (giusto per non ustionarvi le mani). Lavoratelo qualche minuto, vedrete che diventerà bello compatto ed omogeneo. Stendetelo in dei "budelli" e tagliateli a gnocchetti della lunghezza desiderata, infarinateli leggermente e sistemateli in un piatto.
Preparate il condimento: Pulite, lavate e tagliate a pezzetti i funghi. In una larga padella soffriggete nell'olio l'aglio ed i funghi, vedrete che rilasceranno molta acqua. Attendete che si asciughi, dopodichè bagnate con il vino e fate evaporare. Salate, pepate e cuocete a fuoco basso finchè non saranno teneri. Aggiungete ai funghi il gorgonzola e un pò di acqua calda e mescolate finchè il formaggio non sarà ridotto a crema.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata con 1 filo di olio (per non farli attaccare) ed appena verranno a galla (dopo circa 1 minuto), scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con il condimento, amalgamate bene e servite cospargendo di pepe nero a piacere.
Questi gnocchetti all'acqua sono molto versatili, si possono utilizzare svariati tipi di farine, dalla 00 a quella integrale, di ceci, di farro o quella che preferite