Piadina romagnola
Di superbea
La piadina romagnola 1 è un prodotto alimentare composto da una sfoglia di farina di frumento, strutto od olio di oliva, sale e acqua, che viene tradizionalmente cotta su un piatto di terracotta, detto teglia (teggia in romagnolo) 2 , ma oggi più comunemente viene cotta su piastre di metallo oppure su lastre di pietra refrattaria chiamate "testo" (test in dialetto). È, per dirla con Giovanni Pascoli, «il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli»: in realtà, lo era innanzitutto per i più poveri.
- 4
- Difficile
- 20 minuti
- Medio
Ingredienti
- 1 KG FARINA TIPO "00"
- 1 UOVO
- 1 BUSTINA PANE DEGLI ANGELI ISTANTANEO
- SALE Q.B.
- 1 YOGURT MAGNO
- ACQUA TIEPIDA PER IMPASTARE
- 1 HG E 1/2 STRUTTO
- 1 CUCCHIAINO MIELE
Tappe di preparazione
Tappa 1
UNIRE ACCURATAMENTE TUTTI GLI INGREDIENTI FINO AD OTTENERE UN IMPASTO OMOGENEO E SENZA GRUMI.
Tappa 2
FARE DELLE PICCOLE PALLINE DI IMPASTO E STENDERLE AIUTANDOSI CON UN MATTARELLO (MEGLIO SE DI PICCOLE DIMENSIONI). UNA VOLTA OTTENUTO UN CERCHIO UNIFORME E SOTTILE Q.B., CUOCERE SU DI UNA PIASTRA IN NORMALE CUCINA A GAS OPPURE ANCHE IN UNA PADELLA ANTIADERENTE.
Tappa 3
UNA VOLTA COTTA, LA PIADINA SI PUO' GUSTARE COSI COM'E' O FARCITA CON QUALSIASI TIPO DI AFFETTATO/FORMAGGIO/VERDURA. VOLENDO SI PUO' CREARE ANCHE IL COSIDETTO "CRESCIONE" METTENDO GLI INGREDIENTI, PRIMA DELLA COTTURA, SOLO SU UNA META' DELL'IMPASTO E POI CHIUDENDOLO CON L'ALTRA META'.
NON NECESSITA DI RIPOSO IN QUANTO VIENE UTILIZZATO IL LIEVITO ISTANTANEO
Ti potrebbe interessare anche:
-
Piadina Romagnola 3/5 (281 Voti)