Spaghetti con alici e mollica di pane
Questa è la mia personale rivisitazione degli spaghetti con alici e mollica di pane, un ottimo primo piatto proveniente dalla vecchia gastronomia del sud Italia. Gli spaghetti con alici e mollica di pane sono notoriamente un piatto povero, composto essenzialmente da ingredienti molto economici come le alici ed il peperoncino e conditi con la mollica di pane, che, a suo tempo, era utilizzata al posto del classico formaggio grattugiato, proprio perché non tutti potevano permetterselo. Oggi vi ripropongo questa buonissima ricetta, dando, però un tocco personale al piatto, arricchendolo con dell’arancia candita e del finocchietto selvatico, che ne esaltano ancora di più il sapore.
- 2
- Facile
- 20 minuti
- Medio
Ingredienti
- 160 gr. di spaghetti n. 5
- 1 vasetto di alici sott’olio (80 gr.)
- 1 cucchiaino di finocchietto selvatico
- 1 cucchiaio di arancia candita
- 3 cucchiai di vino bianco
- 1 peperoncino
- 1 panino secco
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- sale q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Iniziate con il bollire l’acqua salata per gli spaghetti.In una padella soffriggete 2 cucchiai d’olio, 1 spicchio di aglio tritato, il peperoncino e circa la metà del vasetto di alici sott’olio. Mescolate fino a che le alici si saranno del tutto sminuzzate. Aggiungete l’arancia candita ed il finocchietto, rosolate e sfumate con 3 cucchiai di vino bianco.
In un padellino piccolo mettete 1 cucchiaio d’olio e fate rosolare la mollica del panino secco che avrete provveduto a sbriciolare. Fatela tostare per bene.
Scolate gli spaghetti direttamente nella padella con l’intingolo, saltateli ed aggiungete le alici rimaste nel vasetto.
Impiattate e cospargete con la mollica tostata.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Antipasto di alici, arance e uova... 3/5 (280 Voti) -
Merluzzo al forno con peperoni 2.8/5 (369 Voti)