- Media
- Medio
Ingredienti
- Ingredienti per 4 persone: 300 gr di patate farinose a pasta gialla, 300 gr di zucca, 200 gr di farina, 1 uovo, 300 gr di toma, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1/2 bicchiere di latte, un pizzico di cannella, noce moscata, pepe, sale.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Tagliate a dadini la toma e mettetela a bagno con il latte in un pentolino. Fate cuocere la zucca al forno per venti minuti a 180° (infornate a forno già caldo).
Cuocete le patate in abbondante acqua, sbucciatele e passatele, ancora calde insieme alla zucca allo schiacciapatate. Aggiungete la farina, l’uovo, la cannella, la noce moscata e il sale . Impastate con cura, formate un rotolo, tagliatelo a fette spesse circa 2 cm. Su di un piano infarinato arrotolate con le mani le singole fette, formate un rotolino spesso un dito e ritagliate gli gnocchi più o meno di due cm. l’uno. Passateli con l’aiuto del pollice sui rebbi di una forchetta per dargli la caratteristica forma. Mettete sul fuoco il tegame con la toma e fatela sciogliere a fuoco bassissimo fino a ottenere una crema priva di grumi, aggiungete un po’ di pepe (facoltativo) e spegnete il fuoco.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando gli gnocchi saliranno a galla scolateli con una schiumarola, versateli nel tegame con la crema di toma, spolverate con il Parmigiano Reggiano e mescolate delicatamente. Servite subito e buon appetito!
Consigli: per la riuscita di questo piatto è fondamentale che la zucca sia molto asciutta e le patate farinose, diversamente il composto rimarrà troppo umido e dovrete aggiungere più farina rendendo gli gnocchi meno morbidi.