- Media
- 30 minuti
- 40 minuti
- Medio
Ingredienti
- Per il crumble:
- 4 mele medie
- 250 gr zucchero
- 200 gr farina
- 160 gr burro
- 4 chiodi di garofano
- cannella q.b.
- Per la crema inglese:
- 4 tuorli d'uovo
- 100 gr di zucchero a velo,
- ½ lt di panna o latte (io consiglio vivamente la panna )
- 1 stecca o un cucchiaio di essenza di vaniglia
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sbucciare le mele, tagliatele a tocchettini e stufatele a fuoco lento con 125 g di zucchero assieme alle spezie, per circa 20 m.
Mettere le mele cotte (fatte leggermente intiepidire) in una pirofila da forno lievemente imburrata e ricopritele con il crumble che avrete ottenuto impastando velocemente i 200g di farina con il burro e i rimanenti 125g di zucchero… risulterà un impasto sbricioloso (crumble in inglese appunto!!!) che verserete sulle mele con un cucchiaio, ricoprendole uniformemente … non premercelo sopra mi raccomando!!!….
Adesso ponete la pirofila in forno fino a completa doratura del crumble (circa 30 m a 180°).
Tappa 2
Mentre il vostro dolce cuoce, potete preparare la crema inglese che andrà ad accompagnare divinamente il vostro crumble:
Mettete in tegamino la panna con la vaniglia e lasciate bollire avendo cura di mescolare continuamente per un minuto.
Ora sbattete a spuma i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e unire lentamente la panna intiepidita… quindi cuocere la crema così ottenuta a bagnomaria, facendo attenzione che non prenda il bollore perché impazzisce. Non appena la crema si sarà addensata toglierla dal fuoco.
Tappa 3
Adesso avete un delizioso Crumble tiepido e una divina crema inglese calda!!! Uniteli e mangiateli.
Se non avete voglia di fare la crema inglese, potete accompagnare il crumble con panna fresca da montare o semi-montata o gelato alla vaniglia!