Pan di Spagna all'acqua minerale
Di licia
Buon martedì, carissime amiche blogger !
Dopo alcuni giorni di assenza dal blog, vi propongo una ricetta per preparare una nuova base per il pan di spagna da utilizzare per le vostre torte. La ricetta non è mia, ma della nostra amica Francesca del blog Torte e Decorazioni. Questa ricetta prevede l'uso dell'acqua minerale, che conferisce alla torta sofficità e umidità. Non è la prima volta che la utilizzo, infatti l'ho già sperimentata qui, e avendomi dato ottimi risultati ogni tanto la ripropongo.
La caratteristica di questa torta è che con solo 5 uova si riesce a realizzare una torta da 32 cm. Niente male che dite?
Pronte a scoprire con me gli ingredienti?
- 10
- Facile
- 20 minuti
- 45 minuti
- 20 minuti
- Medio
Ingredienti
- 5 uova grandi ,separate tuorli e chiare
- 340 gr di zucchero
- 380 gr di farina
- la buccia e il succo di 1 limone
- 170 ml di olio di semi di arachidi
- 170ml di acqua minerale frizzante a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito per dolci
Tappe di preparazione
Tappa 1
Montare i tuorli con lo zucchero,aggiungendo poco per volta l'acqua minerale,fino a che non sono ben montati. L'acqua deve essere bella gassata, è l'anidride carbonica che fa gonfiare e dà morbidezza alla torta.
Incorporare poca per volta la farina setacciata con il lievito, lentamente con un cucchiaio per non smontare l'impasto alternando con l'olio e il succo e la buccia di limone.Infine, aggiungere le chiare montate a neve ferma. Versare l'impasto in una tortiera da 32 cm
imburrata e infarinata, cuocere a 170/180°per circa 45 min (fare la prova stecchino). Per aiutare la lievitazione mettere un pentolino di acqua nel forno.