- 4
- Facile
- 10 minuti
- 10 minuti
- 5 minuti
- Basso
Ingredienti
- 400 gr patate
- Olio di semi per friggere
- Sale
- un rametto di rosmarino
Tappe di preparazione
Tappa 1
Tagliate le patate a fette di circa 4 mm, quindi non tanto sottili. Lasciatele per 10 minuti immerse in acqua fredda, in modo che esternamente perdano un pò di amido.
Friggete le patate un poco alla volta. L’olio deve essere abbastanza caldo per permettere la frittura ma non troppo alto di temperatura. In questa fase l’olio deve avere una temperatura di circa 160° – per capirlo mettete la punta di uno stuzzicadenti nell’olio e dopo circa 3 o 4 secondi comincerà a fare delle bollicine. Fate cuocere le fette di patate per 4 o 5 minuti e scolatele e asciugatele. Rifate scaldare l’olio. Deve arrivare ad una temperatura di circa 175° – ve ne accorgerete perché appena metterete lo stuzzicadenti subito farà le bollicine. Rifriggete le patate poco alla volta. Scolate e asciugate. Condite le patate fritte con sale e rosmarino.
Nella prima frittura le patate diventano più soffici e fanno una specie di velatura esterna. Quando si rifriggono, fuori diventano croccanti, non esce più l’aria e diventano cremose dentro.