- 4
- Media
- 40 minuti
- Medio
Ingredienti
- 25 grammi di burro
- 400 grammi di spinaci freschi
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di cumino
- 200 grammi di formaggio di capra
- 6 barbabietole rosse piccole
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 9 fogli di pasta fillo, surgelata o preparata a casa
- sale
- pepe
- 1 uovo
- ALTERNATIVA RIPIENI DI RICOTTA E ZUCCHINE
- 8 fogli di pasta sfoglia (o pasta filo)
- 50 grammi di erba cipollina
- 50 grammi di aneto
- 50 grammi di menta
- 450 grammi ricotta
- 4 uova
- 80 grammi di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe nero
- 2 zucchine tagliate a fette sottili
- 100 grammi di halloumi tagliato a pezzi
- Olio d’oliva
Tappe di preparazione
Tappa 1
Scaldare il forno a 190° e sbattere un uovo quindi metterlo da parte. Far sciogliere il burro in una padella quindi aggiungere gli spinaci e cuocerli fino a quando non appassiscono e diventano morbidi. Sminuzzarli con un coltello e metterli in una ciotola.
Aggiungere cannella, cumino, barbabietole tagliate a pezzettini e formaggio di capra sminuzzato nella ciotola degli spinaci e mescolare per bene. Aggiungere sale e pepe in quantità a piacere. Tagliare ogni foglio di pasta fillo a metà così da raddoppiarne la quantità e spalmare olio di oliva all’interno della pasta in modo da renderla più maneggiabile. Impilare 3 fogli di fillo così da creare uno strato solido di pasta. Versare il condimento dentro i tre fogli di pasta e richiudere per bene formando un sacchettino da chiudere alla sommità girando due volte su sè stessa la pasta per evitare la fuoriuscita del ripieno. Spalmare l’esterno di ogni fagottino con l’uovo sbattuto. Adagiare i fagottini su una teglia coperta di carta forno e cuocere per 25 minuti o fino a quando non sono croccanti e dorati.
Tappa 2
VARIANTE: Scaldare il forno a 190° e frullare insieme tutte le erbe per ottenere un composto a grana abbastanza grande. Versare due cucchiai di mix di erbe aromatiche in una ciotola.
Nel frullatore con le erbe aromatiche rimaste versare anche la ricotta, tre uova e metà del parmigiano, aggiungere sale e pepe e frullare per bene in modo da ottenere un composto morbido.
Condire le fettine di zucchina in una ciotola con sale e pepe aggiungendo anche l’uovo restante e mescolare per bene per far amalgamare gli ingredienti.
Oliare sei stampi da muffin o una teglia con i “buchetti” per i muffin. Prendere la pasta sfoglia, se è troppo alta abbassarla usando un mattarello e oliare ogni foglio sovrapponendo l’uno all’altro quindi ricavare 12 fogliettini di sfoglia quadrati. Inserire dentro ogni stampo da muffin 2 foglietti di pasta sfoglia SENZA eliminare le eccedenze di pasta quindi riempire ogni stampo prima con un po’ di impasto alla ricotta, poi con le zucchine e infine con l’halloumi sbriciolato. Cuocere in forno a 190° per circa 20 minuti o fin quando la pasta sfoglia non diventa croccantina e dorata. Sfornare e servire tiepidi o freddi con insalata di contorno. Al posto della pasta sfoglia potete usare la pasta filo.
Potete preparare i fagottini con parecchio anticipo e riscaldarli la sera prima di cena ma evitate di riscaldarli il giorno dopo perchè la pasta fillo tende ad ammorbidirsi troppo e, una volta rimessa in forno, si “spatascia” tutta e il ripieno fuoriesce completamente. Altrimenti possono essere congelati già cotti. Potete modificare il ripieno come volete, con salumi e ricotta o pesce, ma se vi piacciono i gusti particolari e volete portare a tavola qualcosa di diverso e queste sono l’ottimale. Potete sostituire la fillo con la sfoglia tirata bassa.