- 4
- Media
- 20 minuti
- 35 minuti
- 30 minuti
- Basso
Ingredienti
- 500 g semola rimacinata di grano duro (io quella del Molino Chiavazza, ottima!)
- 300 g di lievito madre già rinfrescato il giorno prima
- 300-350 g circa d’acqua tiepida
- 15 g sale
- 1 cucchiaino di miele
- semi di sesamo
- olio evo q.b.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Con il KCC: sciogliere il miele in una parte dell’acqua tiepida; versare sul lievito madre e mescolare fino a scioglierlo bene. Nella ciotola dell’impastatrice versare il lievito sciolto nell’acqua, aggiungere la semola e sopra a questa il sale (in modo che non entri a diretto contatto col lievito); montare il gancio, impastare a velocità minima ed aggiungere l’acqua rimanente poco per volta; potrebbe volercene un pò di più o di meno di quella indicata, in base all’umidità dell’ambiente in cui lavorate.
Tappa 2
Impostare velocità 1 e lasciar andare per una decina di minuti; per formare la treccia, come ho fatto io, dare all’impasto una forma più o meno rettangolare, con una spatola tagliente dividerlo in tre strisce verticali, lasciando l’estremità superiore unita (iniziare quindi a praticare i tagli a qualche centimetro dal bordo superiore), ed iniziare ad intrecciare i tre lembi di pasta. Sigillare l’estremità finale con le mani bagnate d’acqua tiepida in modo da “incollare” i 3 lembi di pasta.
Tappa 3
Oliarne la superficie, distribuirvi i semi di sesamo e lasciar lievitare in forno spento il più possibile, almeno 3-4 ore, l’importante è che raddoppi il volume prima di cuocerlo.
Infornare a 220°, forno statico (sul fondo una ciotola d’acqua) per circa 30-40 minuti.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pane fatto in casa 4.1/5 (244 Voti) -
Acqua e sale come in Salento 4/5 (346 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pane ripieno Gongonzola e Aglio 4.1/5 (167 Voti) -
Focaccia barese 4.2/5 (37 Voti)