- 6
- Facile
- 20 minuti
- 20 minuti
- 90 minuti
- Basso
Ingredienti
- INGREDIENTI:
- -500g di farina,metà manitoba e metà 00(io tutta 00)
- -100g di zucchero(io 150,ve lo consiglio)
- -150g di latte tiepido
- -100g di acqua tiepida
- -un pizzico di sale
- -1cubetto di lievito di birra
- -70g di burro a tocchetti
- -vanillina o aromi a piacere
Tappe di preparazione
Tappa 1
PREPARAZIONE:
Sciogliete il lievito in un pò di acqua o latte tiepido.
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate.
L'impasto risulterà appiccicoso ma lavorabile...mettete un velo di farina (giusto un po' mi raccomando) su un piano da lavoro e lavorate la pasta in modo da compattarla al meglio. Lasciate lievitare in una ciotola fino al raddoppio...la pasta crescerà tantissimo.
una volta lievitata, prendete la pasta e formate le vostre brioches...io ho preparato cornetti treccine e panini rotondi...voi potete sbizzarrirvi come volete!!!
Mettete le vostre formine in una teglia ricoperta da carta forno, spennellate con un misto di acqua e latte e lasciate lievitare una seconda volta fino al raddoppio!!!
Quando le brioches saranno belle gonfie (vi sembrerà che stiano per scoppiare) spennellatele ancora molto delicatamente (per evitare che si sgonfino) con latte e acqua e infornatele.
Fate cuocere e a cottura ultimata, tiratele fuori dal forno e (PASSAGGIO FONDAMENTALE) spennellatele ancora una volta con acqua e latte!!!!vedrete che bontà pazzesca...soffici...delicate e leggerissime!!!
1) POSSONO ESSER FARCITE CON LA NUTELLA O MARMELLATA...OPPURE POTETE COSPARGERE DI ZUCCHERO SEMOLATO O IN GRANELLA PRIMA DELLA COTTURA....ZUCCHERO A VELO DOPO COTTURA!!!!
2) UNA VOLTA COTTE SI POSSONO CONGELARE...E TIRARLE FUORI DAL FREEZER LA SERA PRIMA E RISCALDARLE NEL FORNO LA MATTINA....UNA BONTA' UNICA....
Ti potrebbe interessare anche:
-
Cornini alla marmellata 4/5 (7 Voti) -
Pasta frolla per crostata di frutta 3.3/5 (292 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Salame turco 3.2/5 (392 Voti) -
Brutti ma buoni al cacao 4/5 (6 Voti)