Passata di pomodoro e tecniche di sterilizzazione

  • Media
  • Medio

Ingredienti

  • 5 kg di pomodori molto maturi
  • 1 grossa cipolla
  • 4 foglie di basilico
  • sale
  • olio d'oliva

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lavate i pomodori, tagliateli a pezzi e metteteli in una pentola. Sbucciate la cipolla, lavatela e fatela a fette abbastanza grossolane, aggiungetela al pomodoro.
Mettete nella pentola anche 1 cucchiaio d'olio d'oliva, il sale, le foglie di basilico lavate.
Mettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere per 40 minuti mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata mettete il passaverdure su una ciotola profonda, versatevi il pomodoro cotto e passatelo.Quando la passata sarà pronta, dovete rimetterla nella pentola, portare in ebollizione e ancora bollente, versarla in bottiglie di vetro, chiudere bene con dei tappi a chiusura ermetica, mettere le bottiglie in un luogo caldo appoggiate su una coperta di lana, e ricoprirle con 2 strati di coperta di lana. Lasciate le bottiglie sotto la coperta per 2 giorni.
Riporle in un luogo asciutto.
Le bottiglie di passata fatta così si conservano buone per 1 anno o più.

Come avviene la STERILIZZAZIONE per far si che la nostra conserva duri più di un anno. E' sufficiente avere in casa una grande pentola, alta almeno 40 cm, l'altezza della pentola è direttamente proporzionale all'altezza dei vasetti, in cui vanno sistemati i vasetti da sterilizzare accostati saldamente tra loro, questo perchè, durante la bollitura, i vasetti non devono assolutamente urtarsi tra loro, o incorrete in incrinature o addirittura rotture.
Introducete i vasetti nella pentola, aggiungete una quantità di acqua fredda tale da ricoprire totalmente e abbondantemente i vasetti e portate il tutto ad ebollizione a fuoco vivace.
A questo punto abbassate la fiamma e continuate a far bollire il tutto dolcemente per il tempo necessario, circa 30 - 40 minuti.
Trascorso questo tempo spegnete la fiamma e fate raffreddare bene l'acqua prima di togliere i vasetti.