- Media
- 85 minuti
- Medio
Ingredienti
- 200 g di lievito madre
- 1 pizzico di zucchero
- 400 g di farina di grano tenero 00
- 350 g di spinaci
- 200 g di mozzarella
- 1 tuorlo d'uovo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettete il lievito madre in una ciotola e unitevi un pizzico di zucchero e il sale. Incorporate la farina e versate a filo un bicchiere di acqua, iniziando a impastare e proseguendo sino a quando otterrete un composto morbido e omogeneo. Copritelo e lasciatelo lievitare per una notte in frigorifero; trascorso il tempo dividetelo a metà e mettetene una parte in una teglia leggermente unta d’olio, allargandolo su tutta la superficie.
Tappa 2
Fate cuocere gli spinaci in una pentola con poca acqua leggermente salata per 10 minuti, scolateli, strizzateli bene, tritateli finemente e metteteli sopra il disco di pasta. Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela sopra gli spinaci, richiudete la pizza posizionando l’impasto rimasto sopra il ripieno.
Tappa 3
Spennellate la superficie della pizza con un tuorlo d’uovo sbattuto, versate un filo d'olio e infornatela a 220°C per circa 55 minuti, sino a quando diventerà gonfia e dorata. Sfornatela e servitela tiepida.
Applicate una leggera pressione con le dita lungo i bordi della pizza, così che i due impasti aderiscano bene alle estremità. Personalizzate la ricetta e aggiungete tutti gli ingredienti che più vi piacciono, come il prosciutto cotto tagliato a dadini, la toma, la scamorza o i wurstel.
Ti potrebbe interessare anche:
-
PANZANELLA RICCA NEL GUSCIO 3.1/5 (223 Voti)