Peperoni agrodolci
Di marilie72
La ricetta me l'ha passata mio fratello, ero scettica, non sa cucinare, ma provati e sono ottimi. Ideali per una cena e possono essere preparati il giorno prima o anche 2 .
- 6
- Media
- 35 minuti
- 2 minuti
- Medio
Ingredienti
- 2 kg di peperoni
- 1/2 litro di aceto
- 400 gr di zucchero
- 100 gr di sale
Tappe di preparazione
Tappa 1
Prendere un pentolino,versarvi l'aceto, lo zucchero e il sale. Portate ad ebollizione avendo cura di far sciogliere sale e zucchero. Spegnete e lasciate raffreddare.
Tappa 2
Mentre si raffredda il liquido agrodolce, prendete i peperoni che avete precedentemente puliti, lavati ed asciugati. Tagliateli a metà e togliete il picciolo, i semi e la parte bianca all'interno. Tagliateli a strisce spesse almeno 2 dita,(tagliate in 3 parti il mezzo peperone che vedete in foto).
Tappa 3
Mettete i peperoni in una iotola capiente e versatevi il liquido agrodolce freddo. Mescolate bene in modo che il liquido bagni bene i peperoni. Lasciate in un luogo tranquillo per 2/3 giorni mescolando di tanto in tanto.
Scolare dal liquido e servire dopo aver aggiunto olio, capperi o qualunque cosa vogliate.
Tappa 4
Se volete conservare i peperoni, scolateli del loro liquido, lasciateli asciugare su un canovaccio e dopo metteteli in un recipiente di vetro dove aggiungerete capperi, olio, aglio e olive e potete conservarli in frigo per 3/4 giorni.
Mi raccomando di scegliere una varietà di peperoni che siano spessi, callosi, in modo che non si sfaldino troppo. Il tempo di 2/3 giorni di attesa è soggettivo, se vi piacciono più croccanti toglieteli prima ma in questo caso, consumateli in giornata o il giorno dopo.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Panini all'olio 4/5 (9 Voti) -
Sarde a beccafico 4/5 (8 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Melanzane grigliate 3.3/5 (282 Voti) -
Verdurine in agrodolce 4/5 (7 Voti)