Mezze penne mari e monti

Di

Un primo appetitoso per una cena fra amici oppure una romantica con il vostro lui...

  • 6
  • Media
  • 40 minuti
  • 20 minuti
  • 50 minuti
  • Medio

Ingredienti

  • 500g di mezze penne rigate; 20 gamberi rossi di media misura; 8 funghi Champignon; aglio, prezzemolo. Sale, peperoncino e pomodoro q.b.

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mondate e pelate i funghi; pelate l'aglio; preparate una capiente padella dai bordi bassi e ungetela con olio extra vergine di buona qualità. Rosolate l'aglio. Tagliate i funghi a fette e saltate anche quelli.

Tappa 2

A parte, lavate dei pomodori e tagliateli a cubetti. Pulite i gamberi. Separate le teste e aggiungetele ai funghi; sfumate con del vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungere i cubetti di pomodoro fresco; salate e pepate; mettete l'acqua per la pasta sul fuoco. Avete tenuto da parte le code dei gamberi. Ora, sgusciatele ed eliminate il filino nero lungo la schiena; tenetele in una ciotola; preparatevi anche del prezzemolo fresco tritato;

Tappa 3

Quando l'acqua bolle, salatela e cuocetevi le mezze penne. Abbiate la cura, di tenere da parte due mestoli di acqua di cottura della pasta, che vi servirà per la mantecatura finale.

Tappa 4

Scolate la pasta 5 minuti prima del tempo di cottura previsto, e, aggiungendovi anche l'acqua di cottura messa da parte, trasferite la nella padella; ora aggiungerete anche i gamberi. Mescolate il tutto e portate a fuoco vivo. Dobbiamo finire la cottura della pasta. Alla fine spolverizzate con il prezzemolo

Al posto dell'acqua di cottura, potete anche tenere lungo il condimento con i funghi e le teste di gambero... La pasta verrà più saporita!

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: