STELLA DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

  • Media
  • 40 minuti
  • 30 minuti
  • Medio

Ingredienti

  • 250 gr. di farina 00
  • 250 gr. di farina manitoba
  • 2 uova
  • 60 gr. du zucchero
  • 180 gr. di latte
  • 30 gr. di burro
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • nutella qb
  • 2 cucchiai di latte

Tappe di preparazione

Tappa 1

Miscelare le farine in una ciotola, aggiungere il lievito e lo zucchero, le uova, il latte e il burro sciolto tiepido.

Tappa 2

Lavorare conle mani fino ad ottenere un impasto morbido, coprire la ciotola con la pellicola e far lievitare in luogo caldo finchè non raddoppia di volume.

Tappa 3

Dividere l'impasto in 4 parti uguali, stendere ciscuna porzione in dischi di 25 cm di diametro ed alti pochi millimetri.

Tappa 4

Porre il primo disco sulla teglia rotonda, spalmare sopra un velo di nutella rimanendo ad 1 cm dai bordi, coprire con l'altro disco sigillando bene, spalmare un altro strato di nutella. Proseguire fino ad esaurire i dischi.

Tappa 5

Dividere il cerchio in 4 spicchi con dei tagli mantenendoli uniti al centro ( per aiutarsi mettere una ciotola al centro), poi dividere ogni spicchio a metà ( 8 spicchi) e ancora a metà ( 16).
Con le mani girare a 2 a 2 gli spicchi verso l'esterno.
Far lievitare per 30 minuti, poi spennellare delicatamente col latte.
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 25- 30 minuti.