- Media
- Medio
Ingredienti
- 150 gr di marshmallows
- 330 gr di zucchero a velo circa
- 3 cucchiai d’acqua
Tappe di preparazione
Tappa 1
Fate sciogliere le caramelle Marshmallow in una pentola a bagnomaria aggiungendo 3 cucchiai di acqua.
Non appena le caramelle saranno sciolte completamente (circa 10 minuti), togliere il composto dal fuoco.
Quando il composto è ancora bollente, aggiungere 125 gr di zucchero a velo.
Mescolate il composto con un cucchiaio di legno fino a che non avrà assorbito completamente lo zucchero a velo.
Disporre uno strato di zucchero a velo su una spianatoia e versateci il composto di caramelle sciolte.
Ricoprite le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo.
Infarinativi le mani con lo zucchero a velo e iniziate a lavorare l’MMF aggiungendo il restante zucchero a velo un pò alla volta man mano che il composto lo assorbe.
Quando l’MMf avrà assorbito tutto lo zucchero, formate una palla , avvolgete il marshmallows fondant nella pellicola trasparente e riponetelo in un luogo asciutto dove dovrà riposare 24 ore prima di essere utilizzato per le vostre decorazioni.
Trascorse le 24 ore il panetto di MMF riposando si sarà indurito , potete quindi riprenderlo, suddividerlo in panetti più piccoli e colorarlo con i coloranti alimentari in pasta. Aggiungendo il colorante il marshmallows fondant ritornerà morbido quindi dovrete sempre avere le mani cosparse di zucchero a velo.
Ed ecco i miei panetti colorati.
Una volta colorato potete utilizzarlo per ricoprire una torta (che dovrà necessariamente esser stata prima ricoperta di panna montata, ghiaccia, da gelatina o crema al burro) o per creare delle decorazioni.
Per assemblare le varie parti delle decorazioni o per fissarle sulla torta basta spennellarle con un pò d’acqua.
Il panetto di MMF avvolto nella pellicola puó essere conservato per due mesi. Le decorazioni che preparare con l’ MMF potete preparale in anticipo e conservarle in una scatola di latta.
L’MMF si puo’ usare per coprire interamente la superficie di una torta o per fare delle bellssime decorazioni ottenendo così sogetti come fiori, animaletti e tanto altro. Le ricette che ho trovato in giro sono praticamente tutte identiche, idem per il procedimento.Posto quindi il mio esperimento per dare magari una dritta a chi ancora non ha provato a farlo.