Torta panna e fragola

Di

  • Difficile
  • 180 minuti
  • 30 minuti
  • Medio

Ingredienti

  • Per il pan di spagna:
  • 6 uova
  • 6 cucchiai di acqua
  • 250 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di lievito pane angeli
  • Per la farcitura:
  • 2 tuorli
  • 50 gr di zucchero
  • 2 cuchiai di farina
  • 200 ml di latte
  • 1 buccia di limone
  • 500 gr di fragole
  • 500 ml di panna hoplà

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliare le fragole a pezzettini, ricoprirle con 3 cucchiai di zucchero e lasciarle macerare.

Tappa 2

Per il pan di spagna:
Unire 6 tuorli con i 6 cucchiai di acqua bollente,mescolare e aggiungere lo zucchero sbattendo tutto finchè il composto non risulto spumoso.
A parte montare gli albumi a neve e poi aggiungere la farina e il lievito alle uova. Infine aggiungere gli albumi e mescolare il tutto.
Mettere il tutto in una teglia coperta da carta a forno (o imburrata) e far cuocere a 180° per 30 minuti.

Tappa 3

Per la crema:
Montare 2 tuorli con lo zucchero e poi incorporare la farina. Aggiungere il latte a filo e mescolare per amalgamare il tutto.
Versare la crema in una pentola con una scorza di limone e mettere sul fuoco a fiamma bassa e far cuocere avendo cura di girare spesso la crema e non far formare grumi.Quando la crema inizierà ad addensarsi sollevare la scorza di limone e mescolare la crema pasticcera. LAsciare raffreddare la crema e nel frattempo montare la panna e metterne un pò da parte per la decorazione.

Tappa 4

Scolare le fragole e dividere la polpa dal succo.Montare la panna e unire i 2/3 alla crema, versare le fragole tagliate senza il succo e mescolare dolcemente.

Tappa 5

Tagliare il pan di spagna in 2 strati e bagnarlo con il succo allungato se serve con acqua tiepida,zucchero e un goccio di liquore a piacere.Farcire quindi il pan di spagna con la crema e la panna con le fragole e unire i due starti. Poi decorare con la panna rimanente e(a piacere) con le fragole