- 10
- Media
- Medio
Ingredienti
- 250 gr di farina 00 1/2 cucchiaino di sale
- 120 gr di yogurt bianco
- 120 ml di latte
- 1 cucchiaio di colorante alimentare rosso in gel
- 110 gr di burro
- 300 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 2 uova
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di aceto
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 225 gr di philadelphia
- 225 gr di mascarpone o ricotta (per chi la volesse più leggera!)
- 115 gr di zucchero a velo vanigliato
- 350 ml di panna da montare
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per la mia preparazione ho usato il doppio delle dosi perchè quelle indicate sono per due tortiere da 22 cm mentre il mio stampo è enorme.
Iniziamo preriscaldando il forno a 180° e imburrando ed infarinando lo stampo.
In una ciotola mescolare la farina setacciata insieme ad un pizzico di sale ed al cacao anch'esso setacciato,a parte mescolare il latte insieme allo yogurt e al colorante alimentare, infine in un’altra ciotola mettere il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero che andrete a lavorare fino a renderlo spumoso a questo punto aggiungere l'estratto di vaniglia, poi le uova, una alla volta, amalgamando bene l’una prima di aggiungere l’altra.
Tappa 2
Aggiungere alla crema di burro, in tre volte ed in maniera alternata, la farina e il composto rosso.
In una ciotolina unire l’aceto e il bicarbonato e lasciare che frizzi, mescolare per avere un composto liscio e cremoso dopodiché unirlo all'impasto che andrà versato nella tortiera ed infornato per 30/ 40 minuti, fare sempre la prova stecchino.
Tappa 3
Mentre la torta si cuoce preparare la farcia mettendo in una ciotola i formaggi insieme allo zucchero a velo e lavorarli fino ad ottenere una crema liscia. Incorporare la panna montata mescolando delicatamente in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.
Quando la torta è pronta lasciarla raffreddare e poi tagliarla a metà e farcirla con la crema ai formaggi preparata precedentemente, ricomporre la torta e coprire con altra crema,terminare con decori a piacere, io ho usato di decori fatti con marzapane, ma potrete anche ricoprirla con pdz o in qualsiasi modo vorrete.
Per vedere le foto di tutto il procedimento andate su: http://cottofotografatoemangiato.blogspot.it/2012/12/buon-natale-con-lalbero-di-natale-red.html