Paccheri al radicchio tardivo di Treviso
Una ricetta di stagione che presentata in formato monoporzione
- Media
- Medio
Ingredienti
- dose per 2 persone
- 20 paccheri (ne ho cotto qualcuno in più perchè in cottura qualcuno spesso si rompe)
- 2 cespi di radicchio tardivo di Treviso
- 2 pere sode (io ho usato Maderna)
- 1 uovo
- pane grattugiato qb
- 40 gr parmigiato grattugiato
- sale, pepe
- 2 cucchiai di olio EVO
- 80 gr di ricotta
- ½ cipolla
- 4 fettine di speck
- 2 cucchiai di pinoli
- qualche cucchiaiata di besciamella
Tappe di preparazione
Tappa 1
Cuoci i paccheri per metà del tempo di cottura previsto ( per i miei erano indicati 16 minuti e io li ho cucinati per 8) mettendo un paio di cucchiai di olio nell’acqua di cottura in maniera che non si attacchino tra di loro. Taglia sottilmente la cipolla e falla soffriggere con lo speck a dadini e i pinoli. Aggiungi il radicchio tagliato a fettine, il sale e una macinata di pepe. Appena il radicchio inizia ad appassire aggiungi anche la pera tagliata a dadini e fai cuocere per circa dieci minuti fin quando il tutto non è tenero.
Fai intiepidire il radicchio, trasferiscilo in una scodella, unisci la ricotta, il parmigiano, l’uovo e un po’ di pane grattugiato fin quando il composto diventa abbastanza compatto. Aiutandoti con un cucchiaino, riempi i paccheri con il composto e adagiali nelle cocotte (oppure in una pirofila nel caso non fai le monoporzioni) sul cui fondo hai steso un paio di cucchiai di besciamella (se vuoi renderli più leggeri puoi anche mettere dell’olio).
Stendi un paio di cucchiai di besciamella anche sopra i paccheri e spolvera con un po’ di pane grattugiato, parmigiano e pepe.
Metti in forno a 200° coprendo le cocotte con carta stagnola per 10 minuti, poi scopri e mettile con il grill per altri 10 minuti.