- 6
- Media
- 10 minuti
- 30 minuti
- 100 minuti
- Medio
Ingredienti
- 240 gr di acqua, 120 gr di latte, 1 cubetto di lievito, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di olio, 600 gr di farina 00, 2 cucchiaini di sale.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Versate acqua, latte, lievito e zucchero nel bimby, facendo andare per 2 min a 37°. Aggiungete poi gli altri ingredienti e fate andare a spiga finchè l’impasto non è pronto; deve risultare leggermente appiccicoso.
Se non avete il bimby potete mescolare acqua calda, latte a temperatura ambiente, lievito e zucchero insieme, poi aggiungerli poco alla volta alla farina setacciata col sale e l’olio; a questo punto dovete solo impastare finchè l’impasto non sarà omogeneo e morbido.
A questo punto preparate una teglia, è perfetta quella in dotazione del forno o comunque una di simile misura; versate dentro un pò di olio e con un tovagliolo spargetelo accuratamente dentro la teglia.
Far lievitare quanto più è possibile in un luogo caldo con una ciotolina d’acqua: quanto più è possibile nel senso che, poichè la lievitazione è una e non due, va bene anche un’ora un’ora e mezza, ma più sta e meglio è! La mia è stata 4 ore e vi assicuro che il sapore di lievito era totalmente assente.
Quando è pronta per essere infornata cospargerla di sale grosso, o anche origano se vi piace, o ancora pomodorini interi da infilare fino in fondo all’impasto; spargere poi dell’olio uniformemente sulla superficie.
Infornate in forno caldissimo a 240 gradi per una quindicina di minuti. Se durante la cottura si secca abbassate la temperatura del forno e, una volta cotta, aggiungere un altro pò di olio.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pizza bianca 4.3/5 (6 Voti) -
Crostata prosciuttosamente salata 4/5 (12 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Focaccia pugliese 3.1/5 (501 Voti) -
Focaccia 0/5 (0 Voti)