- Facile
- 15 minuti
- 30 minuti
- 60 minuti
- Basso
Ingredienti
- . 300 gr di farina
- . 175 gr di burro
- . 150 di zucchero
- . 1 uovo intero + un tuorlo
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettere la farina sul tavolo a fontana,e versare le uova,lo zucchero e il burro a pezzettini,dopodichè iniziare a lavorare delicatamente con le punta delle dita.Quando tutti gli ingredienti saranno ben lavorati,formare una palla che dovrà riposare in frigo per un' ora avvolta nella pellicola.
Passata l' ora possiamo stendere la pasta su un ripiano infarinato,o meglio ancora su un quadrato di carta forno o pellicola.
Per fare una crostata dobbiamo mettere di lato un pò di frolla che poi ci servirà per fare le striscioline,quindi prendere una tortiera e appoggiare il disco creato,far aderire bene tutti i bordi,eliminare l' eccesso e bucherellare con una forchetta il fondo e i lati ,mettere a questo punto la marmellata,livellare e poi ritagliare le striscioline che andranno messe in modo da formare dei rombi.
Per la cottura in bianco,basta mettere la frolla in una tortiera,facendola aderire bene in tutti i lati,eliminando l' eccesso e bucherellare con una forchetta,ed adagiare su di essa la carta forno con dei legumi,tipo fagioli.Quando sarà cotta possimao mettere quel che vogliamo,ad esempio crema pasticcera.
Inoltre con la pasta frolla si possono ottenere dei deliziosi biscotti che volendo possiamo anche rivestirli di cioccolato. semplicemente mettendo a bagnomaria il cioccolato,e poi immergere o in parte o tutto il biscotto.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta di mele classica 4/5 (3 Voti) -
Torta di tutte mele 4/5 (3 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pastiera 4/5 (3 Voti) -
Pasta di mandorle per frutta di... 4/5 (28 Voti)