Cantuccini veg
I classici cantucci toscani in una versione molto particolare, senza uova e senza lievito.
- 10
- Facile
- 15 minuti
- 30 minuti
- Medio
Ingredienti
- Ingredienti asciutti
- 450 gr farina integrale - 200 gr zucchero integrale di canna - 1 cucchiaino di bicarbonato - 1 pizzico di sale - scorza grattugiata di arancia biologica - 200 gr di mandorle
- Ingredienti umidi
- 100 gr Miele Millefiori Vis - 200 ml di latte di soia - 50 ml olio di semi di arachidi - 1 cucchiaino aceto di mele
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una terrina mettere tutti gli ingredienti asciutti tranne le mandorle: farina, zucchero, bicarbonato, la scorza d’arancia; in un’altra terrina preparare gli ingredienti umidi: miele sciolto nel latte caldo, olio di semi e aceto di mele. Amalgamare il tutto e alla fine incorporate le mandorle.
Tappa 2
Dividere l’impasto e fare più rotoli. Aiutatevi con la farina, l’impasto sarà piuttosto morbido e appiccicoso, molto appiccicoso ma va bene così.
Tappa 3
Foderate la placca del forno con carta forno e mette i rotoli, i miei erano larghi circa 3 dita e alti 1 e ½ circa e sono venuti dei cantucci un po’ giganti, perché in cottura crescono (quindi distanziate i rotoli, altrimenti vi troverete con un unici cantuccio ENORME!).
Tappa 4
Prima di infornarli spennellateli con il latte ed infornare a 180° per 15 minuti.
Tappa 5
Togliere i rotoli dal forno, tagliarli nella classica forma dei cantuccini e rimetterli in forno per altri 10 - 15 minuti a 100° o per più tempo a seconda della croccantezza che volete ottenere.