FRITTATA CON GLI "URTICIONS" (germogli di luppolo)
Si chiamano "urticions" in friulano i germogli del luppolo (humulus lupulus). Il sapore ricorda lontanamente gli asparagi, molto delicato con il retrogusto di terra e muschio come tante erbe primaverili. In cucina si utilizzano le parti più tenere e le punte.
- 4
- Facile
- 60 minuti
- Basso
Ingredienti
- 2 o 3 mazzetti di "urticions"
- Olio di oliva
- 8 uova
- Latte
Tappe di preparazione
Tappa 1
Risciacquare gli urticions, eliminare la parte legnosa, tagliare le punte e la parte tenera del gambo a pezzetti (di 2-3 cm circa).
Versarli in una padella larga con un po' di olio e farli cuocere piano piano fino a che risulteranno morbidi (per evitare che si attacchino aggiungere ogni tanto un po' di acqua).
Lasciarli raffreddare ed intanto sbattere le uova in una ciotola con un po' di latte e un pizzico di sale.
Versare il composto delle uova insieme agli urticions e cuocere piano piano la frittata, girandola un paio di volte per formare una bella crostinina su entrambi i lati. (Io utilizzo un coperchio piatto più largo della padella per girarla senza correre il rischio di romperla).
Metterla in un bel piatto e servirla calda (è comunque buona anche fredda)
Per una versione più ricca si può soffriggere dello scalogno a fettine prima di aggiungere gli urticions e un po' di parmigiano nel composto delle uova sbattute.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Spezzatino di pollo con germogli... 4.8/5 (195 Voti) -
Polpa di manzo con patate allo... 3.2/5 (5 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Ricottine al forno 3.6/5 (5 Voti) -
Frittata di patate e pancetta 3.6/5 (9 Voti)