Cupcakes ai biscotti Oreo
A chi non piacciono i biscotti Oreo? Questi cupcakes con una base alla vaniglia e un buttercream con pezzetti di biscotti Oreo faranno felici a tutti i fans di questi famosi biscotti!!!
- 12
- Media
- 30 minuti
- 20 minuti
- 30 minuti
- Medio
Ingredienti
- Per la base alla vaniglia:
- 115g di burro senza sale a temperatura ambiente
- 200g di zucchero bianco
- 3 uova
- 200g di farina auto-lievitante
- 120ml di latte parzialmente scremato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Per il buttercream con biscotti OREO:
- 120g di burro senza sale a temperatura ambiente
- 120g di zucchero a velo
- 100g di formaggio Philadelphia
- 1 cucchiaio di latte parzialmente scremato
- 50g di biscotti Oreo tritati
- Per decorare
- Biscotti Oreo mini
Tappe di preparazione
Tappa 1
Riscaldare il forno a 180° o 160° se ventilato.
Preparare il vassoio per cupcakes con 12 pirottini di carta.
Setacciare in una ciotola la farina.
Mescolare il latte e l'essenza di vaniglia in un bicchiere.
Tappa 2
In una planetaria (o con lo sbattitore elettrico) lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e cremosa. Aggiungere le uova, uno alla volta, ed amalgamare bene il composto prima di aggiungerne un'altro.
Incorporare 1/3 della farina e mescolare bene a bassa velocità, aggiungere 1/3 del latte e continuare a mescolare. Ripetere questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Tappa 3
Riempire i pirottini senza superare i due terzi e cuocere per una ventina di minuti. Sfornare, testando prima la cottura con uno stecchino, lasciare un paio di minuti nella teglia e poi trasferire su una griglia per lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli.
Tappa 4
Mentre i cupcakes sono in forno setacciare lo zucchero a velo. Mescolare nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) lo zucchero a velo con il burro e il cucchiaino di latte a bassa velocità all'inizio e poi a velocità più alta per almeno 3 minuti. Aggiungere il formaggio philadelphia e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato. Per ultimo aggiungere il biscotti Oreo trittati a coltello o nel mixer e mescolare a velocità bassa.
Versare il buttercream in una sac à poche e decorare i cupcakes. Ho usato una bocchetta numero 199, ma va bene anche la numero 22. Prima con una spatola ho coperto il cupcake con uno strato sottile di buttercream e poi con la sac à poche ho fatto la decorazione partendo dal centro e girando attorno per creare una sorta di fiore.
Tappa 5
Come tocco finale mettere in cima un biscotto Oreo mini o uno normale tagliato a metà.
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, tranne il formaggio Philadelphia, che deve essere ben freddo e assolutamente NON light.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta Oreo 3.8/5 (17 Voti)