Burro di Senape fatto in casa
Avete voglia di stupire in un antipasto, preparando magari anche il burro in casa ? Bene, ecco la ricetta che fa per voi, con l'aiuto di un ingrediente che rende tutto ancora più speciale, la senape piccante... Allora buon assaggio e buon inizio settimana
- 20
- Media
- 28 minuti
- Medio
Ingredienti
- 250 ml di panna fresca
- 50 g di Senape
- 1 cucchiaino di sale
- 1 spolverata di pepe bianco
- 10 g di acqua gelata
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per prima cosa con uno sbattitore elettrico montate in modo fermo la panna fresca ben fredda ( che , inutile che io vi dica non è quella utilizzata né per i dolci, né per le pietanze salate, ma quella che si trova nei banco frigo ).
Tappa 2
Adesso trasferite la panna in un robot da cucina , mettendo tutti gli altri ingredienti, e con una raccomandazione , che l'acqua sia davvero gelata. Basterà azionare il frullatore per circa 4 minuti e noterete che nel fondo ci sarà una parte acquosa, mentre il resto del composto risulterà granuloso , non omogeneo.
Tappa 3
Prendete il tutto e con l'aiuto di un colino scolate tutta l'acqua e con le mani strizzate e compattate la massa. Potete dare la classica forma cilindrica , quadrata o come ho scelto io ho pressato il tutto in uno stampino precedentemente bagnato con della semplice acqua ( questa operazione servirà a far scivolare meglio il burro ).
Copritelo con della pellicola e ponetelo in frigo fino al momento dell'utilizzo.