Delizia alla frutta
Di Elena Elle
Torta ottima per un compleanno o per una festa : ciambellone soffice farcito con crema e decorato con frutta fresca! Molto leggero e fresco.
- Media
- Medio
Ingredienti
- BASE:
- 250 g zucchero
- 250 g farina 00 (setacciata)
- 3 uova
- 130 g olio semi
- 130 g acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 essenza al rum
- 1 busta di vanillina
- CREMA:
- 500 g mascarpone
- 1/2 busta zucchero a velo
- 250 g panna da montare
- 150 g latte condensato
- FRUTTA:
- 500 g fragole fresche
- 1 conf. pesche sciroppate
- 1 conf. ananas al naturale
- DECORAZIONI:
- 100 g nocciole tritate
- 50 g cioccolato fondente
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una ciotola, montate le uova intere con lo zucchero fino ad avere un impasto corposo e spumoso.
Tappa 2
Aggiungete, sempre mescolando, l'olio di semi a filo e, una volta amalgamato, aggiungete l'acqua a temperatura ambiente e l'essenza al rum, sempre continuando a mescolare.
Tappa 3
Setacciate la farina insieme alla vanillina ed aggiungerla poco alla volta all'impasto in modo che non si formino grumi. Aggiungete, quindi, setacciandolo il lievito per dolci e continuare a lavorare l'impasto per 2-3 minuti.
Tappa 4
Versate l'impasto in uno stampo per torte, precedentemente imburrato e infarinato. Mettete in forno statico, preriscaldato, a 180° C e cuocere per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino. Quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Tappa 5
Per preparare la crema: mettete in una ciotola il mascarpone e lo zucchero a velo e, con le fruste, iniziate a montare il composto. Aggiungete, quindi a filo il latte condensato e continuate a montare. A questo punto si può completare la crema in due modi differenti:
montando a parte la panna e incorporandola successivamente al composto di mascarpone, oppure aggiungere la panna liquida al composto e montare tutto insieme per circa 2-3 minuti.
Coprite la crema con della pellicola e mettete in frigorifero per almeno 30 min.
Tappa 6
Preparate la frutta, tagliando le fragole a metà, le pesche a spicchi sottili e l'ananas a cubetti. Per i più golosi, è possibile tagliare una parte delle fragole a piccoli cubetti, da inserire in mezzo alla torta insieme alla farcitura di crema (stesso vale con le pesche o con l'ananas).
Tappa 7
Una volta che la torta è completamente fredda, tagliatela a metà e, nel caso sia eccessivamente a cupola, livellate la superficie a coltello.
Tappa 8
Farcite abbondantemente la metà inferiore della torta con la crema (e volendo aggiungete i cubetti di frutta); coprite, quindi, con la metà superiore della torta e, con la restante crema, coprite tutta la superficie della torta, come se volessimo glassarla. A questo punto, decoratela con la frutta fresca creando un disegno a vostro piacimento.
Completate, quindi, con le nocciole tritate.
Tappa 9
Per ultima cosa, scaldate in un pentolino a bagno maria il cioccolato fondente con un cucchiaio di latte. Una volta sciolto, con un cucchiaio create delle linee di cioccolato sulla torta, facendolo cadere a filo.
Buon Appetito! :)