Polpette di riso Venere e funghi ripieni
Una ricetta vegetariana da proporre come piatto unico oppure per una cena alternativa .
- Media
- Medio
Ingredienti
- per le polpettine:
- 250 gr di riso Venere
- un porro (la parte bianca)
- 150 g di pane grattugiato
- 2 uova
- 1 etto di formaggio duro ma filante tipo Emmental Montasio o altro
- un rametto di rosmarino
- qualche cucchiaio d semi di sesamo
- Gambi di funghi prataioli ( useremo le teste dei funghi per farle ripiene)
- sale pepe qb
- ripieno dei funghi:
- 9 funghi medi o 6 funghi grandi
- il porro soffritto con i gambi ( la metà rimasta dalla preparazione delle polpette)
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- circa un etto di pane grattugiato
- 1 uovo
- sale pepe qb
- 50 gr di burro
Tappe di preparazione
Tappa 1
Facciamo bollire il riso nell’acqua per 20 minuti e poi lo facciamo raffreddare. Questa operazione la potete fare anche il giorno precedente. In una padella soffriggiamo con un po’ di burro prima i gambi dei funghi tritati a piccoli pezzetti e poi dopo un paio di minuti uniamo il porro tagliato a rondelle non troppo grosse ( potete poi ancora tritare le rondelle un pochino per rendere i pezzetti più piccoli) e qualche foglia di rosmarino. Il porro non deve imbiondire troppo se no diventa amaro e cattivo di sapore. Soffriggetelo con i gambi dei funghi appena un minuto.
Salate, pepate e dividete il composto a metà. Metà lo verserete nel vostro riso bollito, l’altra metà la userete per il ripieno dei funghi. Unite al riso un paio di cucchiai di pane grattugiato e il vostro formaggio formaggio a piccoli dadini.
Unite al composto di riso un uovo intero e un giallo. Mescolate bene e formate con le mani delle polpettine che poi le passerete nel pane grattugiato e sesamo. Friggete o nel burro ( sono più croccanti e più gustose) oppure nell’olio. Un consiglio, se usate l’olio per friggere, usatene poco, le polpette devono essere immerse nell’olio per 1/3. Vedrete che rimarranno belle asciutte!
Unite al soffritto, la metà che avete tenuto da parte, di gambi di funghi e il porro , pane grattugiato, formaggio grattugiato, uovo e mescolate bene. Salate leggermente l’interno dei funghi e poi riempite con il vostro ripieno .
Friggete i vostri funghi ripieni in una padella con del burro caldo. Un consiglio, il burro non usatelo subito tutto, ma aggiungetelo poco alla volta mentre friggete i funghi. In questo modo il burro non brucerà.
Invece di friggere le polpette e i funghi potete scegliere cottura al forno a 200° per circa 20 minuti. Magari ungete leggermente il contenitore..
Potete accompagnare le vostre polpette e funghi con una fresca insalatina. Io ho preso le parti più tenere della catalogna (cicoria), le ho lavate e poi tagliate, prima a pezzi lunghi circa 5 cm e poi nel senso della lunghezza. Per farli un po’ ricci, la catalogna pulita e tagliata a pezzi la si tiene per qualche minuto nell’acqua ghiacciata, dopodiché va scolata bene e condita con olio extravergine e qualche goccia di limone oppure aceto balsamico.
Buon appetito!
Per snellire i tempi della preparazione delle polpette consiglio di cuocere il riso Venere un giorno prima , oppure al mattino , per poi prepararlo alla sera. Se vi rimane un po' di porro, friggetelo nell'olio tagliato a rondelle per pochissimo tempo, deve essere chiaro. Decorate con le rondelle le polpettine.