Paccheri con scampi
Di Sandersanto
Ricetta adatta per max 4/6 persone vista la modalità di cottura della pasta
- Media
- Medio
Ingredienti
- Dosi per 4 persone:
- 350 gr di paccheri
- 12 scampi grandi
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 4 pomodorini del "piennolo" o pachino
- 1 scalogno
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
- 1 mazzetto di prezzemolo intero
- olio evo, sale, pepe q.b.
Tappe di preparazione
Tappa 1
sciacquare gli scampi , asciugarli e pulirne 8 conservando gli scarti, lasciandone 4 interi; mondare lo scalogno intero e i due spicchi di aglio; lavare il prezzemolo, tritarne una parte abbondante e lasciarne un piccolo mazzetto intero.
Tappa 2
riempre una pentola media di acqua, salare leggermente con sale grosso, immergervi lo scalogno intero, il mazzetto di prezemolo e portare a ebollizione. Quando l'acqua bollirà, immergervi gli scarti degli scampi così da formare un fumetto che poi fitrerete.
Tappa 3
In una capiente casseruloa con i bordi alti versate l'olio e fate imbiondire i due spicchi di aglio, che poi toglierete, quindi mettete sia gli scampi sgusciati e tagliati in 2 o 3 parti, sia i 4 scampi interi e saltate il tutto per non più di 3 minuti a fuoco vivo, quindi sfumate con il vino che farete evaporare quasi del tutto
Tappa 4
Togliete gli scampi dalla casseruola, mettetevi i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà, con tutta la buccia, e metà del prezzemolo tritato, facendo cuocere il tutto per 10 minuti
Tappa 5
Allungate il sugo con 3 o 4 mestoli di brodo di pesce e versatevi i paccheri crudi. Continuate ad aggiungere abbondante fumetto di pesce per non lasciare la pasta senza liquido ma evitando di esagerare. A fine cottura dei paccheri, il sugo dovrà risultare denso.
Tappa 6
Quando rtienete che la pastia sia quasi cotta rimettete gli scampi sgusciati e il resto del prezzemolo, regolate sale e pepe e mantecate vil tutto per altri 2 minuti.
Tappa 7
Impiattate aggiungendo su ogni piatto uno scampo intero