Sfogliatine a colazione
Di F.ederica
Sfogliatine fatte in casa, con la pasta sfoglia già pronta.
Non me ne vogliano i pasticceri di tutto il mondo... so perfettamente che non sarà la stessa cosa che mangiarne una da pasticceria, ma è buona e questo non si può negare.
- Media
- Elevato
Ingredienti
- rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- crema pasticcera
- marmellata preferita
- zucchero semolato (o di canna)
- zucchero a velo per decorare
Tappe di preparazione
Tappa 1
Tirare fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia per almeno 5 min.
Srotolarlo e iniziare a tagliarlo prima a metà e poi ancora in 2, in modo tale da ottenere 4 rettangolini più piccini, ma uguali tra loro.
Per ogni rettangolo ottenuto procedere in questo modo: porre il lato più lungo in basso, sui lati più corti invece, con l'aiuto di un coltello, creare dei tagli paralleli tra loro, distanti più o meno 1 cm e allineati (da sinistra a destra) tagliando come per creare delle frange per intenderci. Facendo in modo però di lasciare immaginariamente un rettangolo più piccino nel centro del rettangolo che si ha di fronte.
Tappa 2
Una volta creati questi tagli, farcire la sfogliatina, io ho adagiato sul fondo della crema e poi della marmellata di frutti di bosco sopra.
Tappa 3
Dopodiché iniziare a ripiegare sulla farcitura, accavallando ed alternando i lembi ritagliati in precedenza, come mostro in foto.
Si creerà in automatico una treccia molto carina da vedere.
Tappa 4
Posizionare le sfogliatine ottenute su una teglia rivestita di carta da forno e spolverare con dello zucchero, semolato bianco o di canna, quello che più si preferisce.
Tappa 5
Infornare per 30 min circa, in forno ventilato e preriscaldato a 180°C.
Dopo 15 min abbassare la temperatura a 160°C e continuare la cottura spolverando ancora un po' di zucchero che caramellerà di più.
Quando saranno ben dorate, saranno pronte, quindi sfornarle e farle intiepidire leggermente.
Saranno più buone e ovviamente anche più facili da gustare se non saranno bollenti.
Se si desidera, spolverizzare un po' con dello zucchero a velo.
CURIOSITA': ovviamente si possono farcire come più si preferisce. Solo con crema, crema e panna, solo marmellata, crema e marmellata, crema alla nocciola. La parola d'ordine è sempre la stessa.. sbizzarrirsi.
ATTENZIONE: se non si è pratici a creare i tagli o se si volesse essere ancora più sbrigativi, basterà non tagliare lateralmente i singoli rettagoli, ma basterà farcire nello stesso modo detto prima e richiudere i lembi laterali posizionandoli uno sull'altro, a fazzoletto, ma bisognerà in questo caso inciderne la superficie con un coltello, in modo tale da non far gonfiare troppo la sfogliatina in cottura.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Plumcake con muesli 4/5 (4 Voti)