- Media
- Medio
Ingredienti
- per 6 pizze fritte
- -Per l'impasto:
- 600 g di farina per Pizza
- 300 g di acqua
- 6 g di olio extravergine di oliva
- 9 g di sale
- 1 g di lievito di birra
- -Per il ripieno :
- 500 g di ricotta vaccino
- 300 g di salsiccia dolce o piccante
- 150 g di provola affumicata
- pepe in abbondanza
- 1 l olio di semi per friggere
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per la pizza versate la farina in una terrina , unitevi l'olio, il sale ed il lievito sbriciolato. Aggiungete l'acqua poco per volta ed impastate bene e a lungo, fino a quando non risulterà bello liscio. Potrebbe sembrarvi un pochino duro, ma non abbiate timore. Sistematelo ben bene nella terrina, incidetevi sopra una piccola croce e coprite o con della pellicola da cucina o in un panno di cotone . Ponetelo in un luogo lontano da correnti d'aria e lasciate lievitare per almeno 10 ore.
Tappa 2
Trascorso tale tempo dividete l'impasto in sei porzioni ,utilizzando sempre e solo le mani, mai coltelli o altro ( non so dirvi il perchè ma mia nonna così diceva ) adagiateli su un vassoio e ricoprite nuovamente .
Fate lievitare nuovamente per due ore.
Tappa 3
Nel frattempo preparate il ripieno : setacciate la ricotta una o due volte in un setaccio , aggiungetevi la salsiccia. Privatela del budello e tagliatela prima a fettina spesse mezzo centimetro, che poi a loro volta andrete a suddividere in 4 parti. Unite ancora la provola tagliata a cubetti ed abbondante pepe. non aggiungete sale poichè la salsiccia è già saporita di suo.
Tappa 4
Adesso con le mani e solo con le mani stendete l'impasto formando una pizzetta sottile e dello spessore di 20 / 25 centimetri di diametro. Adagiatevi all'interno il ripieno , richiudetelo a mezzaluna e con le dita schiacciate bene i bordi, per evitare che in cottura si aprano.
Tappa 5
Friggete in abbondante olio di semi in una padella pochi per volta, uno o al massimo due. Appena immersi nell'olio , con l'aiuto di un cucchiaio e prestando molta attenzione nel non scottarvi, versate sul lato superiore in continuazione l'olio.
Girateli spesso e non appena sono belli dorati da ambedue i lati scolatesi su carta-assorbente . Serviteli subito
Ti potrebbe interessare anche:
-
Struffoli napoletani dolci fritti 4/5 (173 Voti) -
Panzerotti fritti con pomodoro e... 4/5 (3 Voti)