Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Sandra Toffano



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Sandra Toffano!

Visita il blog: Dolce forno.


Scopri il suo profilo



Ciao Sandra Toffano, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


L'esperienza con un gruppo di amiche , eravamo in sei, mi ha avvicinato al mondo dei blog. Mi è piaciuta molto, tanto da voler provare ad andare avanti da sola, così per un po' di tempo ho collaborato al blog comune e contemporaneamente ho cominciato a fare i primi passi da sola, direi che mi ha spinto la determinazione ad imparare cose nuove e il fascino che ha la tecnologia su di me!

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


E' un amore nato con la maturità, una passione che nemmeno sapevo di avere! Intendiamoci, ho sempre cucinato per la mia famiglia, diciamo con alti e bassi, con periodi in cui adoravo farlo e periodi in cui mi piaceva meno..ecco, l'amore per la cucina c'è sempre stato, ma si è rivelato appieno in tempi relativamente recenti. Ora amo sperimentare e , cosa che prima non osavo fare, spesso vado a briglia sciolta, anche se amo tantissimo imparare le varie tecniche di base. Ora apprezzo sia il lato giocoso delle preparazioni che la parte più seria e impegnativa .

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


L'utensile che mi è indispensabile è il forno, riesco a cuocere il pane anche sul fornello, ma non le mie adorate brioches!

Una delle tue specialità sono i lievitati com'è nato questo amore ?


Mi è sempre piaciuto preparare dolci da forno, col tempo ho cercato le preparazioni sempre più difficili, fino ad arrivare , da qualche anno ormai, ad usare il lievito madre. I lievitati sono sempre una specie di miracolo, lo so, sembra esagerato, ma , specialmente se si usa il lievito madre, in che altro modo si può definire ciò che si riesce a fare con pochissimi ingredienti? Amo il pane ed i lievitati in generale con tutto il cuore, sentire un impasto tra le mani e vedere in che spettacolo si trasforma una volta cotto è impossibile da descrivere!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Ogni volta che preparo una ricetta che mi entusiasma e che condivido è, per me, una bella cosa. Mi ha stupito e commosso la partecipazione alla mia raccolta biscotti di natale , è stata vista da tantissime persone ed è stata una enorme gratificazione ; ma, se dovessi dire quale è la cosa più importante, è senz'altro lo scambio che avviene tra chi scrive e chi legge, queste "connessioni" mi piacciono molto.

Quale tendenza culinaria vedi emergere ?


Vedo le persone sempre più interessate alla cucina vegetariana e cucina vegana specialmente tra i giovani.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Forse il panettone ,anche se in realtà credo di avere tutto, ma tutto da imparare, e lo dico sinceramente, ma insomma è normale, non sono mica uno chef!Sono solo una persona che ha una passione e vuole superare i propri limiti e imparare, imparare sempre.

Quali sono i tuoi progetti futuri ?


Studiare, migliorare, organizzarmi, avere più tempo per il blog, cucinare di più e meglio, ho sempre una lunga lista!

Per te cucinare è....


Cucino per amore, per amore di chi si nutrirà di ciò che ho preparato e per amore verso me stessa perché preparare una pietanza buona e bella mi rende felice.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


A volte le cose sembrano difficili, ma non bisogna scoraggiarsi, in cucina, come nella vita, bisogna solo provarci!



Grazie Sandra Toffano per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 25/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo

Terry

Verissimo cara Sandra! Condivido gran parte di quello che hai scritto. Mi piace questa cosa delle interviste di Tribù golosa ... l'hai vista la mia di intervista?

ps sei giovanissima e bellissima. Un bacio
Terry

Commentato da

m4ry

Sandra che bello...che bella che sei <3
Ti abbraccio e grazie per questa bellissima intervista :*

Commentato da