meringhe ai frutti rossi

Di

  • 4
  • Facile
  • 30 minuti
  • 180 minuti
  • Basso

Ingredienti

  • 60 gr di lamponi, 125 gr di fragole, 100gr albumi, 125 g di zucchero semolato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sciacquate sotto acqua corrente i lamponi e le fragole, poi togliete a queste ultime le foglioline verdi aiutandovi con un coltello e dividetele a metà.
Versate nel mixer i lamponi e le fragole, azionate il mixer per frullare la frutta fino ad ottenere una polpa omogenea.
Quindi filtratela con un colino a maglie strette, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio per raccogliere la polpa setacciata in una ciotola. La polpa così raccolta dovrà avere un peso di circa 75 gr.

Tappa 2

Passatela poi in un pentolino, aggiungete 100 gr di zucchero (4) e accendete il fuoco, mescolando per fa sciogliere lo zucchero (5). Portate la polpa a 121° (6) monitorando la temperatura con un termometro per alimenti. Quando lo sciroppo sarà arrivato a 115°, iniziate a montare gli albumi.Versate gli albumi nella ciotola di una planetaria (7) e azionate le fruste (se non avete la planetaria, potete utilizzare uno sbattitore elettrico). Quando saranno semi montati, con le fruste ancora in funzione aggiungete 25 gr di zucchero (8). Montate ancora per incorporare lo zucchero, poi quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° aggiungetelo a filo agli albumi montati (9) continuando a far andare le fruste, fino a creare un composto spumoso omogeneo e completamente freddo.Quando la crema sarà pronta, trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella (10). Rivestite una leccarda con carta da forno e iniziate a creare ciuffi di meringhe distanziandoli un paio di cm gli uni dagli altri (11). Quando avrete terminato tutto l'impasto (12), cuocete in forno statico a 100° per 3 ore, fino a quando le meringhe saranno sode e leggermente colorate sotto. Al contrario della meringa classica alla francese, questa meringa rimane ancora un po’ morbida all’esterno e croccante all’interno.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: