Tarte alle fragole
Di Barbara G
Ingredienti
- Per la pâte sucrée:
- 250gr di farina 00
- 100gr di burro morbido tagliato a dadini
- 100gr di zucchero a velo
- 2 uova a temperatura ambiente
- Q.b. sale
- Per la crema pasticcera
- 380 gr di latte parzialmente scremato
- 3 tuorli d'uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- 30gr di farina
- 1 stecca di vaniglia
- 500gr circa di fragole
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per la pâte sucrée:
1. Setacciare la farina, lo zucchero a velo e il sale sul piano da lavoro, unire al centro il burro. Mescolare velocemente con la punta delle dite fino ad ottenere una sorta di composto bricioloso.
2. Unire al centro del composto le uova, mescolare sempre velocemente fino ad ottenere una palla da avvolgere nella pellicola alimentare e mettere in frigo per 4/5 ore (meglio tutta la notte).
Tappa 2
Per la crema pasticcera:
1. Lontano dal fuoco, nella pentola in cui poi verrà cotta la crema, mescolare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina e un cucchiaio di latte.
2. Nel frattempo portare ad ebollizione il latte con la vaniglia (incidere la stecca longitudinalmente, raschiarne i semi e versarli nel latte insieme alla stecca stessa).
3. Quando il latte comincia a bollire, togliere la stecca di vaniglia e versarlo a filo sul composto precedentemente ottenuto. Mescolare.
4. Mettere il composto di uova e latte sul fuoco molto dolce, e, sempre mescolando, cuocere per alcuni minuti finché non vela il cucchiaio.
5. Far freddare completamente la crema prima di utilizzarla.
Tappa 3
Una volta che tutto è pronto prima di passare alla cottura:
1. Stendere la pasta mettendola fra due fogli di carta da forno aiutandovi con un po' di farina (fate attenzione, la pasta è davvero molto molto morbida) fino a raggiungere uno spessore di 3/4 mm.
2. Foderare una teglia da crostate imburrata e infarinata, bucherellare con una forchetta, coprire con un secondo foglio di carta da forno e disporvi sopra pesi da cottura o legumi secchi.
3. Cuocere a 180°C (forno già caldo) per 10-15', togliere poi carta e pesi, e continuare la cottura finché il guscio diventa dorato (altri 5 minuti circa).
4. Lasciar raffreddare completamente.
5. Farcire la base con la crema e le fragole o con la frutta che preferite.
Commenta questa ricetta