Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Siciliane

Di

Vota per questa ricetta 3.2/5 (278 Voti)
Siciliane 0 Foto

Ingredienti

  • Per l’impasto:
  • 250 gr farina di grano tenero “0”
  • 85 gr farina di semola rimacinata
  • 250 gr di acqua tiepida
  • un cucchiaio scarso di sale
  • 17 gr di olio
  • Per il ripieno:
  • 70 gr acciughe salate
  • 300 gr di tuma fresca
  • Cottura:
  • olio extra vergine per friggere

Informazioni

persone 9
Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Fate una fontana con le due farine, praticate il solito cratere centrale e versatevi dentro una piccola quantità d’acqua tiepida, dunque, iniziate ad impastare.

Tappa 2

Quando avrete incorporato tutta l’acqua, avrete un impasto molto soffice e vellutato, riponetelo in una ciotola e aggiungete poco alla volta l’olio extravergine.Otterete un impasto elastico e profumato, cospargetelo con della farina di semola rimacinata, coprite la ciotola con un piatto e avvolgetela in una coperta di lana, dovrà riposare per circa 3 ore.
Trascorso il tempo necessario, fate delle palline di pasta di circa 60 grammi, lasciate riposare ancora per 20 min, quindi spianatele aiutandovi con un mattarello.
Dovrete ottenere delle sfoglie sottili e rotonde; riempitele con la tuma tagliata e i pezzettini di acciuga, dunque chiudetele a “mezza luna”.

Tappa 3

Friggete in abbondante olio di oliva extravergine bollente, dovrete simulare la cottura in friggitrice e girare la siciliana solo una volta... è pronta quando assume una doratura leggera

N.b.: riponete la tuma dentro un canovaccio e lasciate riposare a temperatura ambiente e in un luogo buio per almeno 24 ore, quindi tagliatela in piccoli cubetti e conditela con sale e pepe.
Pulite, asciugate le acciughe e tagliatele a pezzettini

Commenta questa ricetta