Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Orecchiette

Di

Vota per questa ricetta 3.2/5 (312 Voti)
Orecchiette 1 Foto

Ingredienti

  • 100 gr semola di grano duro
  • 200 gr farina 0
  • 150 ml acqua

Informazioni

persone 3
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mescolate le due farine in un recipiente e aggiungete l'acqua poco alla volta mescolando. Spostatevi su una spianatoia di legno o di marmo e impastate per una decina di minuti finché non ottenete un panetto liscio e omogeneo. Coprite con un panno e lasciate riposare il panetto per 30 minuti.

Tappa 2

Ora staccate piccole parti d'impasto e ruotateli sul piano fino a ottenere cilindri lunghi e stretti. Tagliate ciascun cilindro in cilindretti di circa 1cm e con un coltello tirate ogni cilindretto, formando un ricciolo.
Ora capovolgete il ricciolo sul pollice, dalla parte concava: ecco le orecchiette.

Tappa 3

Disponete le orecchiette su dei vassoi, cospargetele leggermente di farina di semola di grano duro e lasciatele asciugare per un paio d'ore senza sovrapporle, così al momento della cottura sarete certi che non si attaccheranno.

Tappa 4

Cuocetele in abbondante acqua salata.

Per capire esattamente i movimenti da eseguire col coltello e col pollice vi consiglio di vedere qualche video in rete, è molto utile.

Commenta questa ricetta