Palline di pan di Spagna
Di Camilla
Questa ricetta la definirei anti spreco ;)
Se dopo aver preparato qualche torta di compleanno, o un ciambellone, vi avanza del pan di spagna inutilizzato, sia esso intero o a pezzetti, questa che vi propongo è un ottima ricetta per sfruttarlo e non doverlo necessariamente buttare :)
- 4
- Facile
- 25 minuti
- 120 minuti
- Basso
Ingredienti
- Pan di spagna avanzato (quantità illimitata)
- Marmellata a scelta
- 150/180 gr di Cioccolato fondente
- Farina di cocco
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria il cioccolato, mentre in un frullatore mettete a sbriciolare i vostri avanzi di pan di spagna fino a diventare quasi farina.
Tappa 2
Mentre il cioccolato continua a sciogliersi, unite al pan di spagna un cucchiaio di marmellata per ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato, in caso un solo cucchiaio non bastasse,aggiungete poi mezzo cucchiaio alla volta. Lasciate raffreddare una decina di minuti.
Tappa 3
Con il composto ottenuto, create tante piccole palline e rotolatele BENE nel cioccolato fuso, fino a ricoprirle interamente. Adagiatele in dei pirottini e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
Tappa 4
In alternativa alla marmellata, i più golosi possono utilizzare il cioccolato fuso e ricoprire poi le palline con della farina di cocco.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato molto bene, e siate più rapidi possibili nel ricoprire le palline: il cioccolato infatti solidifica molto in fretta.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Glassa al cioccolato fondente per... 3.8/5 (26 Voti) -
Torta Barozzi originale 3.3/5 (430 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Cheesecake al triplo cioccolato... 3.1/5 (570 Voti) -
Torta Raffaello 4.9/5 (944 Voti)