Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

ciambella di ricotta e pesche

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
ciambella di ricotta e pesche 1 Foto

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero semolato50 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di ricotta
  • 75 gr di burro
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 2 pesche noci dure

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve questi ultimi con un pizzico di sale e, una volta raggiunta una consistenza piuttosto ferma, aggiungete 50 gr di zucchero semolato e sbattete ancora qualche minuto.

Tappa 2

Montate ora i tuorli con lo zucchero rimanente: una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, spumoso, aggiungete lo zucchero di canna. Aggiungete ora la ricotta (se la ricotta è fresca passatela al setaccio, onde evitare la formazione di grumi) e il burro fuso a bagnomaria e lasciato raffreddare qualche minuto.

Aggiungete quindi la farina e il lievito setacciati al composto preparato e mescolate finchè la crema sarà omogenea.

Completate versando sul composto le chiare montate a neve, incorporandole con la spatola con movimenti circolari all'alto verso il basso.

Tappa 3

Lavate e tagliate a pezzetti le pesche (è bene che siano piuttosto dure, onde evitare che rilascino troppo succo e bagnino il composto) e incorporatele al composto.
Versate il tutto in una teglia foderata di carta forno o imburrata e infarinata e infornate nel forno già caldo a 175° per 35-40 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.

Commenta questa ricetta