- 8
- Media
- 135 minuti
- 45 minuti
- 90 minuti
- Medio
Ingredienti
- Kg. 1,600 di pezzo unico di carne di manzo per arrosto
- pepe nero
- sale
- Per la salsa:
- succo e scorza di 1 arancia
- miele del bosco
- vino
- Marsala
- olio extravergine di oliva
- aceto balsamico
- fecola di patate
- sale
- pepe nero
Tappe di preparazione
Tappa 1
In un tegame leggermente unto di olio, adagiate la carne, salatela, pepatela e rosolatela bene da tutti i lati per sigillarla, in maniera che i succhi restino all'interno.
Ponete la carne sulla griglia del forno, con sotto la leccarda foderata di carta stagnola, e cuocete a 220° per circa 45 minuti; l'interno della carne deve raggiungere i 50° (noi abbiamo un termometro per alimenti, che è l'ideale per questo tipo di preparazioni). Appena cotto, lasciatelo ancora qualche minuto nel forno spento, dopodichè, avvolgerlo nella carta stagnola e farlo raffreddare per almeno 1 ora e mezza/2 ore. Quando sarà freddo, tagliatelo a fettine sottili.
Preparate la salsa: Mettete sul fuoco un pò di olio, il succo dell'arancia, un pò di vino, pepe, sale, qualche goccia di aceto balsamico, un pò di acqua tiepida e scaldate bene. Unite 1 cucchiaino di miele e fate sciogliere. Aggiungete 1/2 cucchiaino raso di fecola di patate e fate addensare un pò. Alla fine aggiungete anche qualche goccia di marsala per aromatizzare.
Servite le fettine di roastbeef con la salsa e qualche fettina di arancia
Ti potrebbe interessare anche:
-
Arrosto di vitello al forno con... 3.6/5 (403 Voti) -
Arrosto all'arancia 4.4/5 (74 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Vegan crepes 3.3/5 (406 Voti) -
Involtini di pollo 3/5 (479 Voti)