Bomboloni
Di Daniel
0 Foto
Ingredienti
- Zucchero semolato (50 gr)
- Burro a temperatura ambiente (100 gr)
- Lievito di birra (12 gr)
- Sale (10 gr)
- Latte tiepido (200 gr)
- Limoni grattugiata scorza (1)
- Olio di semi q.b. per friggere
- Uova tuorli (40 gr)
- Uova intere (50 gr)
- Zucchero semolato q.b. per ricoprire
- Farina tipo manitoba (500 gr più q.b. per la spianatoia)
- Crema pasticcera (mezzo litro)
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 45minuti
Tempo di cottura 5minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare i bomboloni, sciogliete il lievito di birra in poco latte tiepido preso dalla dose totale. Sbattete le uova con un frustino o una forchetta nel latte restate e tenetelo da parte. Nella tazza della planetaria setacciate la farina e unitevi lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata di un limone, mescolate le polveri e aggiungete il composto di latte e uova. Azionate il braccio della planetaria con il gancio a foglia e lasciate impastare per 5 minuti (se non possedete una planetaria potete impastare a mano).
Tappa 2
Unite il lievito disciolto nel latte e continuate ad impastare per altri 2 minuti. A questo punto aggiungete il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, un pezzetto alla volta, continuando a impastare, facendo attenzione ad aggiungere il pezzetto successivo quando il precedente sarà stato assorbito. Impastate così fino all’ultimo pezzetto di burro e aggiungete della farina un po’ alla volta fino a quando l’impasto si sarà staccato dalle pareti: dovrà risultare molto morbido, ma asciutto. Trasferitelo su di una spianatoia per dargli un forma tonda e sistematolo in una ciotola, coprendolo con una pellicola. Lasciatelo lievitare in forno con la luce accesa per circa 3h.
Tappa 3
Una volta che l’impasto avrà raddoppiato di volume, stendetelo (senza impastarlo) con l’aiuto di un matterello, fino ad ottenere una sfoglia altra circa 2 cm. Con un tagliapasta dal diametro di 7-8 cm ritagliate dei dischi di pasta,
Tappa 4
che sistemerete su un vassoio, foderato di carta forno e spolverizzato con la farina. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare ancora per un'ora. Scaldate l’olio e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° circa (aiutatevi con un termometro da cucina) immergete i bomboloni e rigirateli un paio di volte. Se volete potete cuocere i bomboloni in forno (vedi consiglio).
Tappa 5
Quando i bomboloni saranno ben dorati, scolateli con una schiumarola e passateli nello zucchero semolato, fino a ricoprire tutta la superficie. Quando saranno tiepidi farciteli con la crema pasticcera (clicca qui per la ricetta), con l'aiuto di una sac-à-poche dal beccuccio a siringa e servite ancora caldi i vostri bomboloni!
I bomboloni possono essere cotti anche in forno statico a 180° per 20 minuti, dopo che hanno lievitato per l'ultima volta. Potete farcire i bomboloni anche con la marmellata o con la nutella!
Commenta questa ricetta