Ragù alla bolognese
1 Foto
Ingredienti
- 25o gr Carne di suino tritata (coscia)
- 100 gr Pancetta
- 1xCarote
- 1 Cipolle
- 1 gambo sedano
- 3 cucchiai Olio di oliva extravergine
- 50 gr Burro
- Vino rosso 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe macinato fresco a piacere
- Brodo di carne 250 ml
- Pomodori triplo concentrato 30 gr
- 250 gr Carne bovina trita di manzo (cartella, copertina o fesone, girello di spalla)
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Il primo passo per la preparazione del ragù alla bolognese consiste nel pelare la cipolla e la carota, togliete poi i filamenti al sedano e tritate i 3 ingredienti finemente al coltello oppure utilizzando un mixer.
In tegame dai bordi alti, ponete l’olio d’oliva e il burro e scaldate a fuoco basso, poi, poi, una volta sciolto il burro, aggiungete il trito di verdure: la cipolla, le carote e il sedano , lasciatele imbiondire mescolando.
Nel frattempo tritate la pancetta finemente e poi aggiungetela al resto della carne trita e versate il tutto in pentola e lasciate soffriggere fino a che la carne non sia diventata bella rosolata, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete quindi il vino rosso e lasciatelo sfumare, aggiustate di sale e pepe unite il brodo di carne a poco a poco il ragù deve assorbire il brodo ma non deve risultare troppo asciutto (per preparae il brodo di carne consultate la ricetta Brodo di carne cliccando qui). Sciogliete il triplo concentrato di pomodoro in poco brodo e unitelo alla carne ; mescolate e lasciate cuocere il ragù per circa un’ora e mezza a fuoco lento, aggiungendo, ogni qualvolta serva e poco alla volta, il brodo residuo e poi, infine, il latte. Quando il ragù sarà pronto, aggiustate di sale e pepate a piacere se necessario.
Il vostro ragù alla bolognese è pronto, gustatelo con delle tagliatelle all'uovo oppure usatelo per condire delle gustose lasagne.
Conservare il ragù alla bolognese in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.
E' possibile congelare il ragù alla bolognese.
Commenta questa ricetta