Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gnocchi di patate (alla sorrentina)

Di

Vota per questa ricetta 3.3/5 (322 Voti)
Gnocchi di patate (alla sorrentina) 1 Foto

Ingredienti

  • Ingredienti per gli gnocchi:
  • 1 kg di patate
  • 300 g di farina
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • 100 g di parmigiano grattuggiato
  • 250 g di mozzarella
  • 700 ml di sugo di pomodoro fresco
  • 12 foglie di basilico

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lavare le patate e, senza sbucciarle, metterle in una pentola con dell'acqua salata e lasciarle bollire (per la preparazione degli gnocchi di patate si consiglia di utilizzare delle patate farinose rosse).

Tappa 2

Ancora calde, sbucciare le patate, schiacciarle e metterle su un piano di lavoro ben infarinato.

Tappa 3

Aggiungere alle patate schiacciate un pizzico di sale, la farina e impastare il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice.

Tappa 4

A questo punto aggiungere un uovo e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto senza grumi e compatto.

Tappa 5

Quindi, dividere l'impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 centimetri e tagliare gli gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato.

Tappa 6

Per finire, praticare le caratteristiche rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta e schiacciando un pò, ma non troppo.

Tappa 7

Lasciar riposare gli gnocchi per 15 minuti, dopodiché farli cuocere in una pentola abbastanza grande con l'acqua salata e scolarlii quando saliranno a galla.

Tappa 8

In una pirofila da forno, condire gli gnocchi con del sugo di pomodoro, un'abbondante spolverata di parmigiano grattuggiato e con la mozzarella precedentemente tagliata a dadini.

Tappa 9

Mettere la pirofila sotto il grill del forno per qualche minuto, finché il parmigiano sarà gratinato e avrà raggiunto un bel color nocciola.

Tappa 10

A gratinatura avvenuta, estrarre gli gnocchi alla sorrentina dal forno e servire ben caldi decorando la pirofila con 3-4 foglie di basilico fresco.

Commenta questa ricetta