ALICI MARINATE
Di Luciana
Le alici marinate sono un antipasto di mare tipicamente estivo, anche se oramai sono ampiamente consumate in ogni periodo dell'anno. Questa ricetta è entrata a far parte della mia tavola da molti anni ed è resa più golosa da un sottile strato di pangrattato.
2 Foto
Ingredienti
- 500 GR DI ALICI
- SUCCO DI LIMONE
- PREZZEMOLO
- AGLIO
- SALE
- OLIO
- PANGRATTATO
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Pulire, lavare e aprire a libro le alici.
Tappa 2
Spremere i limoni, la quantità dipende dalla loro succosità. Il succo dovrà completamente ricoprire gli strati di alici. Mettere sul fondo di un contenitore di plastica, uno strato di succo di limone e uno di alici.
Tappa 3
Ricoprire con altro succo di limone e proseguire gli strati fino a terminare le alici. Mettere in frigo per 3-4 ore, alla fine dovranno risultare cotte.
Tappa 4
Scolare metà delle alici dal succo di limone. In un contenitore di plastica sistemare uno strato di olio e uno di alici. Condire con sale, aglio tritato e prezzemolo fresco.
Tappa 5
Aggiungere uno strato di olio.
Tappa 6
Continuare così fino a completamento degli strati. Quindi riporre in frigo. Scolare dal succo di limone l'altra metà delle alici e passarle nel pangrattato,a cui si sarà precedentemente aggiunto il sale. Sistemare in un contenitore.
Tappa 7
Condire con aglio e prezzemolo.
Tappa 8
Aggiungere abbondante olio. Proseguire fino al termine di tutti gli strati e porre in frigo. Servire a temperatura ambiente.
Se non riuscite ad aprire le alici a libro fatelo fare pure dal vostro pescivendolo di fiducia. Consiglio di far insaporire le alici per almeno mezza giornata.
Commenta questa ricetta