Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

torta al limone

Di

è la mia torta dell'infanzia. La faceva sempre la mia bisnonna perchè possedeva tantissimi alberi di limoni. La ricetta è per 12 persone, ma è così buona che non so se basterà!

Vota per questa ricetta 3.9/5 (213 Voti)
torta al limone 0 Foto

Ingredienti

  • Farina 600 gr - Uova 6- Zucchero 600 gr - Burro 200 gr - Limoni 6 (preferibilmente non trattati) - Latte 2 bicchieri - Lievito due bustine - Zucchero A Velo q.b.

Informazioni

persone 12
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Setacciare la farina con il lievito, incorporare i tuorli leggermente sbattuti, il burro sciolto precedentemente a bagnomaria, gr. 300 di zucchero, il succo dei limoni filtrato, la buccia grattuggiata di 3 limoni, il latte e alla fine aggiungere anche gli albumi montati a neve con il resto dello zucchero.
Amalgamare bene cercando di non smontare il composto. Versatelo in uno stampo antiaderente (o tortiera imburrata e infarinata cm 24) ed infornare la torta in forno già caldo a 160° per circa 30 minuti o comunque fino a cottura. Sfornare la torta e farla raffreddare. Servire la torta al limone spolverizzata di zucchero a velo.

Commenta questa ricetta