- 4
- Facile
- 15 minuti
- 20 minuti
- Basso
Ingredienti
- 1 litro di latte
- 100 g di burro
- 100 g di farina
- un pizzico di sale
- Un pizzico di noce moscata
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per la preparazione della besciamella mettere in un pentolino il burro, farlo sciogliere e aggiungere la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.
Tappa 2
Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; a questo punto togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere al roux il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
Tappa 3
Rimettere quindi il pentolino sul fuoco, far cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungere un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata.
Tappa 4
Coprire il pentolino con un coperchio e far cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto.
Tappa 5
Fatto questo, la besciamella è pronta!
Burro e farina non andrebbero mischiati sul fuoco per evitare che la farina, cuocendo troppo in fretta, non si amalgami e formi grumi difficili da scioglierle, anche con l'aggiunta del latte. E' meglio togliere per un istante il pentolino dalla fiamma, mescolare i due ingredienti e, solo poi, riprendere la cottura. La besciamella è molto versatile e può essere modificata a seconda dell'uso che intendete farne. Se la volete più consistente (per mescolarla, per esempio, all'impasto delle crocchette) aggiungete latte. Aggiunte ad hoc, invece, la renderanno perfetta per usi meno comuni: insaporitela con del brodo vegetale per accompagnare le verdure, con le erbe aromatiche per la carne e il pesce.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Apple pie o torta di mele americana 3/5 (416 Voti) -
Ragù 3.8/5 (12 Voti)
Ti potrebbe interessare anche:
-
Nido di pasta verde 3.2/5 (233 Voti) -
Besciamella 3/5 (516 Voti)